Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-07-2009, 14:40   #23
wildweasel
Mukkista doc
 
Registrato dal: 23 Jun 2006
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
Messaggi: 4.415
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cow Boy Visualizza il messaggio
...ma posso anche pretendere eventuali certificati di conformità e calibrazione (di un ente terzo) della strumentazione utilizzata? o si va sulla fiducia?
Questo è un altro discorso.
Se la strumentazione utilizzata non ha fatto rilevare alcuna irregolarità, il discorso non si pone.
Se invece sono state rilevate irregolarità, allora esse devono essere contestate secondo la procedura prevista, ossia emettendo regolare verbale, del quale deve esserti consegnata una copia e che dovrà contenere tutti gli elementi essenziali del fatto, ivi compresa la descrizione delle modalità operative e degli strumenti utilizzati.
Contestualmente alla compilazione del verbale, tu hai il diritto, se lo ritieni oppurtuno, di far annotare in esso tue eventuali osservazioni in merito alle procedure utilizzate e/o alla strumentazione.
Poi dovrai necessariamente far ricorso all'autorità competente, la quale valuterà se le tue osservazioni sono condivisibili: in altre parole, accerterà se gli strumenti utilizzati sono conformi a quanto prescrive il codice della strada, il suo regolamento di attuazione o altre disposizioni correlate.

Non hai invece alcun diritto di chiedere al poliziotto di mostrarti seduta stante tutte le certificazioni e le omologazioni relative alla strumentazione utilizzata.
__________________
La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
wildweasel non è in linea   Rispondi quotando