Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-05-2005, 17:03   #43
sarahchiar
Guest

predefinito

Se mi permettete, e con la dovuta umiltà del novizio, mi piacerebbe tornare alla mia domanda iniziale: e cioè, riformulandola in maniera più tecnica e meno anedottica, qual'è il principio con il quale interviene il back-up dell'ABS.
Perchè, Wotan, ti assicuro che il mio ABS è guasto. Anche il capo officina stamane mi guardava con scetticismo. Poi ha provato la moto lui ed è tornato preannunciando il rischio di una lunga fermata e di una sostituzione in toto della centralina. Adesso sto girando a 50 all'ora sperando che per magia si aggiusti, ma domani, ahimè, gliela devo portare...
E' vero che sono inesperto, piuttosto incompetente e molto fifone, ma so che se quando tiro la leva del freno non succede niente, ma proprio niente, per almeno un secondo: qualcosa non va. Mi sembra che già in questa discussione qualcuno abbia avuto lo stesso problema. Oltrettutto, siccome sono piuttosto incompetente e molto fifone, quando dico che arrivo un po' lungo in curva, per tutti voi forse sto andando piano piano, ma pianissimo! Ogni cosa in fondo è relativa
Allora perchè quando si guasta l'ABS non possono restare in funzione i freni normali? Perchè deve subentrare quello che sul libretto viene chiamata la "frenata residua" e che la BMW stessa preannuncia come piuttosto delicata (vedi manuale), tanto da richiedere l'immediato ricovero in officina?
Posso descrivere il fenomeno: a bassa velocità, tiri la leva, per un attimo non succede niente, poi blocca. Sopra i 100kmh è meglio, tiri la leva, non succede niente, la tiri di più (ma mooooolto di più) e cominci a frenare...