Quote:
Originariamente inviata da Davide66
Buongiorno, dopo 7000 km di percorrenza del mio k1200s del 2008 č comparso un rumore metallico dalla frizione in partenza, come se i dischi della frizione scivolassero o fossero consumati da sfregare ferro con ferro.
Se qualcuno a questo difetto me lo faccia sapere.  
Ringrazio tutti anticipatamente.
|
Ho avuto anche io il problema del rumore metallico in partenza, diventato grave a 24'ooo km, che tra l'altro aumentava notevolmente a motore caldo, piu' lo "sferragliamento" tipo Ducati Monster da fermo e un rumore di ferraglia generico in rilascio sopra i 5000 giri. Morale:
sono andato dal mecca che mi ha sostituito la frizione in garanzia, e senza fare nessuna resistenza. Questo mi fa pensare che, come spesso succede in BMW, ci siano dei problemi noti. Se il cliente non reclama, tanto meglio. Chi reclama invece viene accontentato senza troppe storie.
Ma a parte questo, ora la moto non rumoreggia quasi piu' del tutto, il motore sembra non vibrare piu', pero' in partenza la moto strattona (o sobbalza...) un po'. Devo verificare se e' normale rodaggio o se ci sono dei difetti di montaggio...
Il klonk io ce l'ho scalando dalla quarta alla terza senza doppietta. tra prima e seconda ormai sono anestetizzato...

E un ultimo consiglio per cambiare senza troppi rumori:
cambiare con il gas in tiro, anche poco. Aiuta. E altra astuzia rivelatami da un amico americano, che funziona:
quando si cambia, ritardare di un "millesimo" di secondo con la frizione. Ovvero, cambiare normalmente col piede ma ritardare un'inezia il tiro della leva della frizione rispetto al solito. da me funziona.
Se qualcuno ha altre astuzie, benvengano.