Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-07-2009, 21:14   #25
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

ubicazione: modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da megag Visualizza il messaggio
Questo post a mio parere contiene analisi che creano confusione, leggo di olio che si stressa o peggio si degrada dopo alcune centinaia di km solo perchè siamo in estate, un 10/60 w talmente superiore al 10/50 w che provoca prestazioni superiori a tal punto da generare libidine e divertimento.....

Forse sarebbe il caso di ricordare che la K è ha il raffreddamento a liquido e il radiatore dell'olio che mantiene le temperature di esercizio su valori pressoche costanti ........altrimenti in inverno che olio bisogna mettere, quello d'oliva ???
certo, sarebbe interessante avere report analitici su questi olii
ora, non so esattamente, quanti e quali modifiche sono apparse dal mio modello 06 agli ultimi 08,
però, stando alle diverse esperienze empiriche raccolte fino ad ora, pare che soprattutto per i primi sia così

un 10w-60 non è la panacea a tutti i difetti, ma forse è sufficiente perchè in piena calura, il cambio sia come lo sarebbe in marzo con un normale 10w-40

cosa fare in inverno non è un problema, il cambio va bene.... e tra un 10w-40 e un 10w-60, teoricamente il comportamento non ha differenze, poichè non deve subure gli stessi stress termici in alto

dai diversi pareri che nel tempo mi sono sintetizzato, raccolti da possessori di K frontemarcia in genere (R-S-GT), chi lamentava problemi di rumorosità di innesto a caldo, ha comunque ridotto l'effetto con utilizzo di almeno un 10w-50 e, in quasi tutti i casi, di marca diversa da Castrol

se dovessi intrecciare questi dati, comunque da perfetto ignorante in materia di olii, potrei solo ricavare che, su un K fm ante 08 con cambio rumoroso :
in inverno no problem
in estate, meglio un olio API > SJ (quindi superiori a castrol), e meglio un olio da 10w-50 in su

poi ho anche un conoscente che, dopo svariati esperimenti, era approdato ad Motul, che seppur 10w-40, gli garantiva il miglior comportamento (Motul che comunque è classificato API SL quindi >SJ)

probabilmente un GT '08 sentirà molto meno questa differenza di comportamento del cambio, sulla mia, e come noto anche altre moto di produzione precedente, si sente