Discussione: supero a destra
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-05-2005, 12:34   #75
Manga R80
AGER! AGER!

L'avatar di Manga R80

ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
predefinito

evidentemente la questione è molto controversa.

I chiarimenti e le interpretazioni sono molto italiani, ma anch'essi "fanno giurisprudenza" nel senso che comportamenti di un certo tipo non vengono sanzionati ed altri si. E decide l'agente che fa la constatazione, poi se uno vuole fare ricorso può farlo e ci si penserà, intanto ti fermano e sanzionano.

Nel caso in questione, vi riporto la indicazione che adottano in P.S. almeno dove sto io. La fonte è un agente e la spiegazione deriva dai loro stessi dubbi, perchè dato che, per legge, sono tenuti ad intervenire in caso di infrazione, hanno chiesto in quali casi devono farlo.
La risposta che hanno dato loro in sostanza è quella spiegata diverse volte sopra.
Nel caso di marcia in autostrada, su corsie dove i veicoli occupano ognuno la sua corsia senza cambiarla, non si deve sanzionare chi supera auto sulla corsia di destra, se questi si trova su questa corsia già in precedenza.

E' invece sanzionabile, per certo, chi occupa senza motivo la seconda e la terza corsia.

Potete capire che nel "mondo perfetto" il problema non si pone, perchè non è possibile che uno stia sulla seconda o terza corsia senza motivo. Occupa la prima corsia quindi si supera per forza a sinistra.

Nella realtà invece, per facilitare anche il traffico congestionato, si è ritenuto opportuno definire questa possibilità per diminuire la congestione.

Aggiungo che mi è stato riferito che sono state già elevate sanzioni, soprattutto a chi occupa la corsia sinistra senza motivo, ma anche la centrale.