Discussione: GS: ESA o Ohlins
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-07-2009, 16:48   #71
Britannico
Pivello Mukkista

ubicazione: Lugangeles
predefinito

Io non ho provato gli ohlins, ma l'ESA si su una r1200r. Direi che il valore aggiunto riscontrabile da una persona dipende anche da quanto spesso questa abbia la necessità di variare carico/tipologia di strada. Se uno viaggia sempre in coppia con bagagli e fa solo asfalto, l'ESA non è poi così importante. Se invece si cambia spesso da solitario scarico di merce a coppia carichi come bedduini, o si fanno spesso percorsi misti, il sistema elettronico dà un grande vantaggio. Immagino uno carico che finisce di fare un percorso un po' off, che fa scendere la compagna e si mette a smanettare su pomelli e chiavi varie con la moto tutta sudicia...

Per quanto riguarda il discorso ohlins, credo valga la solita buona regola che dipende da cosa ci si vuol fare. Io prima di Harley ho sempre avuto super sportive, con qualche puntatina in pista. Lì mi sono accorto a furia di girare quanto il motociclista comune (genere di cui faccio tuttora parte) sia lontano dal limite del mezzo. Ho una GS da poche settimane ma mi sembra che le sospensioni di serie svolgano egregiamente il loro compito, e non credo che bmw equipaggi la sua moto di punta (che costa una bella cifra) con delle ciofeche. Sinceramente spendere in Ohlins per fare turismo mi sembra un po' esagerato, però interviene anche il fattore psicologico quindi ritengo giusto che uno investa in quello che lo fa sentire più sicuro...
Britannico non è in linea   Rispondi quotando