Discussione: supero a destra
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-05-2005, 23:51   #25
alfred_hope
Mukkista doc

L'avatar di alfred_hope

ubicazione: Reggello (FI)
predefinito

Caro Wotan

Premesso che per me sei una specie di musa ispiratrice, perchè ho sempre avuto ricevuto da te ottimi consigli (parlo seriamente e non voglio lecccare il culo)... questa volta mi vedo (ma lo faccio con piacere visto che uno dei fini di questo forum è il confronto di opinioni) costretto a darti contro.

Tu lo sai meglio di me che il codice prevede quante più variabili possibili ma non può prevedere tutto, tanto che si dice che il mestiere del giudice sia quello di "interpretare e far applicare" la legge, che spesso è carente o come già detto non è omnicomprensiva. Se no, non si spiegano le maree di circolari, note informative e amenità simili (a tonnelate, dai un occhio qui : http://pers.mininterno.it/codiceStrada/index.php)

Quello che riporta il codice è il sorpasso, ma non descrive il sorpasso in autostrada. Se no se leggi la definizione di sorpasso, la marcia per file parallele non può esistere. E lo sai non può esserci una legge che dice l'opposto di un'altra.

Quindi diciamo che i più pericolosi sono quelli che su tre corsie girano a sx (io amo dire che gli italiani sono tutti inglesi), che marciare a sx è sanzionabile tanto come sorpassare a dx (riporto: TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO

Art. 143. Posizione dei veicoli sulla carreggiata.

1. I veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, anche quando la strada è libera. - sanzionabile con 4 punti)

allora chi ce lo dice a noi che le forze di polizia non siano state indottrinate in questo senso (diciamo una circolare verbale), dove si dice che sorpassare a dx è lecito e bisogna fare il verbale a quello che sta fisso in centro a l'autostrada?

E ancora, credi che mandano un questore in tv, e la Dr.ssa "non so più come ca22o si chiama" (che minimo sarà vice-questore) a dire di viaggiare a dx e sorpassare tanquilli quando di fatto e vietato?

Hai ragione nel dire che se mi fermano i caramba mi fanno un mazzo... ma perchè stanno interpretando la legge, così come per altre mille cose. Una sera mi hanno fatto una multa per guida pericolosa... perchè mi hanno tirato fuori la paletta all'ultimo ed io ho frenato d'istinto bloccando le ruote. Ma mi sono anche fermato 10 metri prima dell'alt. Ora domando io... sono più pericoloso io che freno 10 metri prima dell'alt o loro che si nascondo e tirano fuori la paletta all'ultimo??? Loro posso fare e dire quello che vogliono poi sarò io a dimostrare nei modi e nei tempi dovuti che quello che stavo facendo non è sanzionabile... e credimi andare davanti a un giudice con uno scritto ufficiale della polizia di stato, dove c'è viene espressamente consentito di sorpassare a dx in autostrada, non è proprio come carta da culo.

Ora già mi vedo dato del pirla dagli avvocati del forum...

Ciao
PS: lo sapete che il codice prevede il patentino per la guida dei motorini, ma il legislatore si è dimenticato di descrivere le sanzioni? Ergo non si può guidare senza patentino, ma se ti fermano non ti posso fare niente (letto oggi su quattroruote di questo mese).

R 1100 S Blu - Lady Hawk
alfred_hope non è in linea