Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
Senza verifiche: si puo' sostenere che nelle autostrade a tre corsie quelle destinate alla normale circolazione sono due, quelle di destra, di cui una - quella di.. estrema destra - alla circolazione di veicoli lenti. Per cui:
ciascuna delle altre due corsie è sostanzialmente una corsia di sorpasso rispetto ai veicoli che circolano alla loro destra, anche se la corsia centrale è una corsia di normale circolazione per veicoli non lenti. Alla sua destra non si può perciò superare.

|
Non é più così, nel senso che la corsia di destra non é più riservata ai veicoli lenti. Questo perchè si é constatato che in Italia per paura di un simile marchio d'infamia non ci andava neanche un'Apecar... e infatti se guardi i cartelli posti all'inizio dei tratti autostradali a tre corsie la famosa dicitura é scomparsa.
Piuttosto, per una volta sono in disaccordo con Wotan di cui solitamente apprezzo molto gli interventi. Secondo me se uno procede sulla corsia di destra (come dovrebbe correttamente fare) senza accelerare e mantenendo quindi la velocità costante, e così facendo affianca e supera chi procede nella corsia centrale (che a sua volta sta commettendo un'infrazione che comporterebbe multa e decurtazione di 4 punti) non sta sorpassando ma semplicemente partecipa al normale scorrimento del traffico per file parallele.
Comunque sono d'accordo che dipende molto dal tutore dell'ordine che si incontra: mio suocero anni fa fu multato per... essere stato tamponato fermo al semaforo da una volante dei Carabinieri!