Discussione: La....VIGNETTE
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-05-2005, 22:18   #52
max70
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 26 Aug 2002
ubicazione: Lugano
Messaggi: 452
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
Premesso che io la vignette la pago - pensate un po': ho sempre pagato pure il canone TV!:
- se trasferissimo in Spizzera un numero di italiani pari al numero di abitanti spizzeri e di analogo reddito, questi italiani si comporterebbero quasi come gli spizzeri
- analogamente, se trasferissimo spizzeri in Italia, di numero pari alla nostra popolazione, se esistessero, di reddito medio analogo a quello italiano, si comporterebbero analogamente agli italiani d'oggi.
Sappiamo poi come molti stranieri, quando sono in Italia, tendano ad imitarci proprio nei comportamenti negativi. Si lasciano andare, perdono le inibizioni.
- La guida. Anche questo appartiene alla sfera sociale ed economica di un Paese. In India guidano in modo da paura.
- Si può negare che in tanti settori siamo "arretrati"? Certo che no. Ma le differenze ci sono pure da noi, tra Nord e Sud, tra grandi città e città piccole e medie (in queste ultime tutto in genere funziona meglio, e alcune nostre città sono esempio a livello internazionale). Andate a vedere come sta la Germania dell'est, oggi, dopo la pure energicissima cura effettuata dopo la riunificazione!
- farò accertamenti sul costo chilometrico medio delle nostre autostrade (che hanno comunque tariffe diverse): ma certo la cifra indicata mi sembra esagerata. E' che le autostrade senza pedaggio ma con vignette sono pagate in gran parte dalle tasse di tutti i contribuenti. Al contrario, quelle a pedaggio sono pagate quasi solamente dagli utenti.
- ma insomma: discutiamo pure il vitto e la cucina italiana? Per favore...
- gli Autogrill francesi effettivamente sono grandiosi: hanno migliorato quelli che avevamo fatto noi. Bravi. Mi sembra che siano sensibilmente meno numerosi.
- Autogrill fattura più all'estero (anche in America) che in Italia
- Il monopolio: è inevitabile, sostanzialmente, a prescindere dal casello. Ma in Italia, tanti altri sono solo apparentemente concorrenziali.
- Report: c'ero anch'io. Posso dire solo che tra il dire (e il criticare) e il fare c'è di mezzo il mare.
- Ma insomma: mo' che iniziano i lavori, c'è casino. Ma le vogliamo migliorare le autostrade e gli Autogrill, si o no? E' come la storia delle discariche: tutti dicono che ci devono essere, ma non "vicino a casa mia".
Insomma, in conclusione: deponete la speranza che diventiamo puliti e ordinati e dediti soprattutto al soldo come gli Spizzeri! Io preferisco così.
Mi domandavo se, prima di criticare tanto il "soldo" svizzero, tu ci sia mai stato in Svizzera ed ancora meglio se conosci il sistema bancario svizzero. Perchè se dici le solite frasi fatte, magari sentite al bar durante una serata di bagordi, agiresti da ingenuo e senza cognizione di causa. Se invece hai prove che sostengono la tua tesi allora hai ragione.
__________________
Max70

R1100GS '99 204'000 km
R1200GS adv '11 41'000
max70 non è in linea