Tensione catena f800gs
Mi sono accorto che mettendo sul cavalletto centrale e facendo ruotare la ruota posteriore, la catena non mantiene sempre lo stesso gioco, varia da 2 cm a 4 cm.
Controllo le maglie una ad una ma non c'è differenza di movimento tra loro, controllo la corona con un punto di riferimento ma non risulta ovalizzata, il pignone, come ben sappiamo, non è di quelli flottanti (almeno mi sembra), allora questa mattina passo dalla BMW e gli prospetto il busillis, mi rispondono che è una caratteristica della moto e che non dà luogo a nessun problema, per convincermi mi fanno vedere prima una f800gs in esposiz. e, poi, su quella che hanno per i test drive ed anche su queste la catena ha lo stesso comportamento, sulla nuova risulta come sulla mia, sull'altra un pò meno.
Non sono convintissimo, anche perchè, con l'ultimo richiamo(20 gg fà), mi hanno sostituito i 6 dadi+viti porta corona e, le precedenti volte che avevo pulito e controllato corona, catena e gioco non mi ricordo di aver riscontrato una cosa simile.
Qualcuno di voi è incorso in una situazione analoga? Devo fidarmi di quello che mi hanno detto anche se non mi convince del tutto o c'è una spiegazione più razionale?
Devo dire, ad onor del vero, che si sono sempre comportati in modo molto professionale e che non ho mai avuto a che dire su qualsivoglia intervento da loro effettuato.
Grazie per eventuali risposte chiarificatrici.
Lamps
Ultima modifica di lucio1951; 10-07-2009 a 15:31
|