Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-07-2009, 14:38   #8
Piermerlino
Mukkista doc

L'avatar di Piermerlino

ubicazione: Milanese, ma extracomunitario...
predefinito

Adesso ho lo stomaco pieno e siamo a metà mattinata... provo a chiarire un po' meglio il funzionamento. (dfulgo!)
Per dettagli più approfonditi sul funzionamento ricordo che è possibile scaricare dal sito del produttore il manuale d'uso. Fatto molto bene e chiarissimo.

Dunque, credo di capire che l'apparato radio che si occupa della funzione interfono sia distinto da quello che si occupa della funzione bluetooh, dedotto dal fato che lo standard BT prevede portate nell'ordine della decina di metri. Partendo da questo presupposto viene più semplice pensare che le funzioni interfono e "bluetooth" (quindi smatphone piuttosto che telefono con BT, lettore mp3 con BT e navigatore GPS con BT) siano le due macro divisioni. Di fatti prima di iniziare ad usare il dispositivo lo devi "accoppiare" con l'altro interfono e con l'altro dispositivo BT. Mi sembra di ricordare comunque che puoi accoppiarlo anche con un terzo dispositivo BT ma non con un'altro interfono.
Non esiste una funzione prioritaria, sei sempre tu a selezionare con cosa vuoi "interagire".
Quindi se stai chiacchierando con l'interfono ed arriva una telefonata, senti l'avviso e premendo il tasto rispondi.
Viceversa se stai telefonando e l'altro interfono ti chiama ... ecco non mi ricordo cosa succede ... c'è scritto comunque sul manuale e non mi ancora capitato...
Allo stesso modo se stai ascoltando musica ed arriva la telefonata, ricevi il segnale acustico e decidi cosa fare.
Se il lettore mp3 ed il navigatore sono nello smartphone, nel caso dell' HTC HD e dell'Imate KJam li puoi sentire contemporaneamente (ma credo anche in altri celllulari o smartphone), ma se arriva la telefonata e decidi di rispondere, prevale la telefonata e vengono silenziati gli altri due.
Sempre mentre ascolti mp3 o navigatore o telefonata non puoi contemporaneamente dialogare con l'interfono.
Se navigatore, lettore mp3 e telefono sono apparati distinti; ne puoi accoppiare solo due e ne senti sempre e comunque uno solo contemporaneamente.
Commutare tra una funzione e l'altra, nel mio caso, è semplicemente questione di premere una o due volte di seguito il "pulsantone".
Ovviamente puoi anche tenere tutto spento e nel momento in cui decidi di avviare una conversazione interfonica premi il pulsantone, l'altro interfono sente il segnale e poi automaticamente inizia la conversazione senza la necessità che si intervenga ulteriormente. Due pressioni rapide sul pulsantone e parte l'mp3. Come si commuterebbe su un eventuale navigatore separato o telefono separato non me lo ricordo e credo di non aver neanche letto questa parte di manuale.
Non ricordo cosa succede se sei al telefono e l'altro interfono chiede la comunicazione... di logica dovresti poter decidere se rispondere o lasciar correre. Forse mi viene in mente che se sei al telefono chi cerca di chiamarti con l'interfono riceve un segnale di impegno... dovrei rileggere il manuale. Non ho ancora usato questa funzione.

Sembra difficile, ma nella pratica funziona alla perfezione e semplicemente. Ad onor del vero l'unica difficoltà ce l'ho quando cerco di mandare avanti o indietro di un brano il lettore mp3.

A mio giudizio comunque, è estremamente semplice fruttare tutte e 4 le funzioni (1+3) se si dispone di un qualsivoglia telefono in grado di svolgere le tre funzioni accessorie. Solitamente poi i telefoni un pochino più evoluti gestiscono i comandi vocali, quindi le cose sono ancor più semplici.

Sempre a mio giudizio, basandomi poi sulla mia esperienza, suggerisco in caso di telefonata di rallentare o meglio ancora fermarsi, se ci si concentra su quel che si deve dire al telefono, specie se sono telefonate importanti, si perde moltissima concentrazione ed in moto il fenomeno ed il rischio sono molto più marcati.
Ascolatare la musica preferita a basso volume è invece molto rilassante.

Esiste comunque una certezza !!!
Se sei al telefono con l'amante, la moglie all'altro capo dell'interfono non (dovrebbe) beccarti...
ex Maxsym 400i
Piermerlino non è in linea   Rispondi quotando