Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-07-2009, 19:59   #60
X-MAN
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Aug 2007
ubicazione: San Lazzaro
Messaggi: 2.331
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototour Visualizza il messaggio
Piccolo intervento dato che la cosa mi riguarda direttamente: durante la discussione sull'opportunità di istituire la cosiddetta "Tassa di scopo" il comune di Firenze spiegò che la ratio del provvedimento era la cosiddetta "usura" del centro storico provocato dalle orde di turisti "mordi e fuggi" che quotidianamente arrivano e restano in città per solo un giorno, da mane a sera.
Conseguentemente l'arredo urbano ne risentiva e doveva sopportare un carico di lavoro superiore al normale.
Da qui l'idea di far pagare un tributo a tutti i turisti attraverso una percentuale o un importo prefissato sui conti degli alberghi che si sarebbero comportati come sostituti d'imposta.
Il gettito conseguito avrebbe dovuto essere reinvestito appunto per l'ammodernamento o la manutenzione di quell'arredo urbano così "logorato" da tanti turisti.
Volete sapere dove il comune voleva destinare il gettito?
Nel bilancio per tapparne i buchi.....altro che arredo urbano.
Non se n'è fatto più nulla, fortunatamente.
Sarà mica perché di fatto il comune è stato "sgamato"?
tutti questi tipi balzelli (nel nostro paesello, probabilmente dopo i confini alpini è un pò diverso....solo un pò....)tappano buchi e mantengono lo stile di vita dei burocrati che li pensano. la natura, le infrastrutture etc. contano poco nella quota finale...guardate il g8, soldi ben spesi eh........se fanno pagare, che si paghi pure se si vuole andare, l'importante sarebbe usarli in toto DAVVERO per i luoghi da tutelare e comunità locale.....
__________________
r 80 g/s 1984 Paris Dakar, Lucia
R 1150 GS ADV 25° jahre, Beatrice
X-MAN non è in linea   Rispondi quotando