Ecco qua il testo:
LA POLEMICA
06/07/09 - Bolzano pronta a far pagare il pedaggio sullo Stelvio
TRENTO. Arriva il pedaggio per le auto in transito sul passo dello Stelvio. La decisione è stata presa dalla giunta provinciale di Bolzano. La giunta ha ordinato alle proprie strutture di avviare la fase operativa per l'installazione delle strutture necessarie a incassare il ticket. Come ha spiegato il governatore Luis Durnwalder, il transito sarà gratuito per i residenti della zona. Il ricavato sarà speso per migliorare le infrastrutture della zona e la tutela dell'ambiente. Durnwalder ha detto che il primo esperimento introdotto da qualche anno al valico con l'Austria del passo del Rombo funziona egregiamente e dà un reddito annuale di 400 mila euro. Da anni la Provincia autonoma di Bolzano, sulla base delle norme dell'autonomia speciale, ha la competenza quasi su tutta la rete stradale ed ha intenzione, in futuro, di introdurre altri pedaggi sui passi dolomitici, previe intese con le Province confinanti.
In realtà la decisione della giunta bolzanina rischia di spaccare ancora di più il fronte con Trento, dato che Dellai ha sempre espresso la sua contrarietà all'idea del pedaggio sui passi dolomitici. Anche da Belluno è già arrivata la conferma dell'opposizione, netta, all'introduzione del ticket: "Prima di fare qualsiasi azione Bolzano dovrà concordarla con noi e con Trento".
Bisognerà ragionare su come valorizzare i passi dal punto di vista turistico, di come migliorare i collegamenti, anche attraverso il trasporto pubblico, di come coordinare meglio le manifestazioni sportive, soprattutto quelle ciclistiche". Quanto a Dellai, la sua posizione non è certo un mistero: "Per noi la storia dei pedaggi sui passi è una delle tante possibili proposte, da noi assolutamente non condivisa. Sarebbe un balzello in più, sicuramente non adatto a costruire quell'idea di turismo sostenibile sulla qualche anche noi siamo d'accordo. Ci vuole ben altro per dare corpo e spessore a questa idea".
__________________
R100R'92
Ultima modifica di geko; 08-07-2009 a 08:27
|