Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-07-2009, 12:46   #14
berga_s
Pivello Mukkista

ubicazione: Provincia di Arezzo
predefinito

Si, pare che adesso tendano di più a smontare che cambiare tutto il pezzo, ma da quanto so non tutti i meccanici operano nella stessa maniera più per competenza che per altro…

A dire il vero dal Manuale di Riparazione che ho io (terza edizione 09/2008) nel caso di gioco alla ruota posteriore, sono riportati gli interventi che ho citato nel post #30… solo nel caso 2 viene citato il cambio del cuscinetto, mentre nel caso 1 si parla di corna dentata e ingranaggio conico.

Per quanto riguarda le prove da te suggerite, per la seconda ho già provato ma senza nessun risultato. Ha provato subito anche il meccanico e tra l'altro mi ha anche aggiustato la taratura del mono posteriore e spiegato come deve essere fatta. Mentre per la prima prova, immagino che dovrei avere un banco di prova poiché il rumore percepito compare solo sopra i 120Km/h e tendenzialmente quando c’è un po’ di trazione (es in accelerazione, in salita,…quindi percepito meglio se anche con il passeggero).

Ho controllaro moto nuove che aveva li, sia produzioni 2008 (immagino) che 2009 (una LTD) e su tutte si percepiva il gioco. Come ho detto solo su una era appena, appena percettibile, mentre sulle altre si avvertiva distintamente sempre di più e “sull’ultima classificata” il gioco secondo me era più che 1 mm…
Come gioco, dopo la sostituzione dei due cuscinetti, attualmente la mia è simile alla “seconda classificata” tra le moto nuove che ho provato.

La moto l’ho presa usata con 7600Km e il precedente proprietario non so quanto l’abbia utilizzata in due e/o con bagaglio… io prevalentemente da solo. Ma non voglio pensare che questo possa pesare sul problema dei cuscinetti… se così è, c’è proprio un problema di fondo di specifiche costruttive e/o qualità delle componenti che danno a terzi da costruire…