Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-07-2009, 23:15   #106
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ATkappa Visualizza il messaggio
a prescindere da qualsiasi considerazione circa l'opportunità del posizionamento dell'agente
Esatto.

A prescindere.

Sì, perché in tutte queste pagine di interventi più o meno "interessanti" sull'episodio, non mi sembra di aver letto quello che dovremmo sapere tutti quanti, a prescindere: e cioè il fatto che il codice della strada ci impone di circolare mantenendo sempre il controllo del nostro mezzo, e anche questo a prescindere.

Non sta scritto da nessuna parte che si possa condurre un veicolo senza adottare le normali regole della prudenza, ovvero tutte quelle attenzioni che ci consentono di ridurre al minimo possibile il rischio di un sinistro.

Ora, a scanso di equivoci e per non dare l'impressione di fare la parte del professorino spocchioso e anche uin po' ipocrita, ammetto senza problemi che io - pur NON essendo un delinquente - NON adotto sempre e costantemente queste elementari regole di buon senso, di educazione, di civiltà e di tutela per la mia stessa salute e per il prossimo.
Ma questo non può essere usato come alibi: vi sono determinate regole, chi non le rispetta deve assumersi le responsabilità derivanti dal suo comportamento.

E se le cose sono andate anche solo per un decimo di come sono state descritte da Madagascaar, allora quei due "portatori di veicoli a due ruote" non hanno alcuna scusante né per ciò che hanno causato né per il compoprtamento successivamente adottato.

Non si può, a prescindere, vedere un agente di polizia che ti fa cenno di fermarti, rallentare, scalare e poi accelerare di colpo per sottrarsi al controllo.

Nonononono...

Il poliziotto, per sue insindacabili ragioni di servizio, può mettersi anche a centro strada dopo una curva cieca. E tu, conducente, devi percorrere la curva in modo tale da poter arrestare il veicolo in sicurezza, sia che l'ostacolo improvviso sia un poliziotto, oppure che sia un bambino non consapevole, oppure che sia un pacifico ruminante, oppure che sia un masso caduto dall'alto o una pozza d'olio.

Questo è quanto.

Tutto il resto sono chiacchiere che vanno benissimo per alimentare una discussione fra di noi, ma che nulla aggiungono o tolgono alla realtà delle cose.

Vorrei sperare nell'incriminazione epr tentato omicidio nei confronti dei due protagonisti dell'accaduto, ma so bene che questa è solo una pia illusione. Secondo il nostro sistema giuridico, purtroppo, non ne esistono i presupposti.
Esistono solo i presupposti per le lesioni colpose gravi, con qualche aggravante.
Nulla che possa portarli dietro due solide sbarre, comunque.

E la cosa mi rende alquanto nervoso, perché elementi del genere rischio di trovarmeli contromano a manetta quando me ne vado sul passo paciosamente e per i fatti miei.