prima un castrol 10w-50, che funzionò benissimo per i primi 500 km (innesti delle prime 3 marce morbidi anche a caldo, frizione improvvisamente silenziosa, non rugnava più)
poi al primo caldo con uso intenso della moto si è cotto e il cambio è diventato la solita cannonata
cambiato dopo 2000 km
ora un bardhal 15w-50 (che come dicevo in altro post, 15w è la soglia oltre la quale il conce mi dice di non andare proprio per i condotti stretti, poichè a freddo rischierebbe di essere troppo denso, mentre per quanto riguarda la gradazione 50 a caldo, è quella che in alternativa gli consigliano da BMW sulle K; ci starebbe anche il 60 ma non ce l'aveva dispo.)
tra bardhal e castrol, non cambia come dal giorno alla notte, ma dopo 3000 km, anche con temperature molto calde, il bardhal da sensazioni leggermente migliori del castrol sugli innesti del cambio, mentre invece sul rugnamento della frizione era meglio il castrol, il bardhal comincia a farsi sentire
ma non pensare che risolva tutto, migliora solo un po'
cambio e frizione sono e rimangono insopportabilmente ed inspiegabilmente non consone al mezzo
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
|