Discussione: Esperienza moto km 0
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-05-2005, 10:13   #15
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
predefinito

X Barbasma:
I concessionari ( specie BMW ) sanno benissimo quante moto avranno e pure la settimana di produzione del singolo modello!
X Porchitello:
Hai ragione acquistando i Km. 0 si diventa AUTOMATICAMENTE secondo proprietario, in quanto il concessionarie è, a tutti gli effetti, un cliente privato.
L'assistenza a vita per il primo proprietario, secondo me, vale abbastanza.

Il km. 0 di solito si fà per i modelli non nuovissimi. Penso che Manomano volesse intendere una R 1150 RT del vecchio modelo...dove ci sono anche incentivi BMW per dare l'opportunità ai concessionari di fare un trattamento migliore al cliente.
Per una RT 1200 nuova mi sembra un pochino eccessivo, dato anche che in giro per i concessionari ce ne sono poche.
L'immatricolazione da parte del concessionario, inoltre, dà anche un vantaggio fiscale...non chiedetemi quale e come, ma è sicuro!

Quando si parla di super sconti, c'è sotto qualche altro modo di incassare, in quanto la percentuale di guadagno sulle moto è di circa il 10% lordo; a fine anno, al raggiungimento dell'obbiettivo, scatta un'altra " piccola" percentuale...non crediate che sia facile... ( la percentuale sulle auto è dell'8% lordo!!!).
Per ciò i concessionari si inventano altre forme di vendita...e di scarico fiscale.
Se il concessionario si immatricola una moto ad es. a 10.000 € e la rivende a Km.0 a 8.000 €, si porterà i 2.000 € di differenza in perdita netta per l'azienda, ma farà comunque l'obiettivo a fine anno e prenderà il premio...che sarà il guadagno...
Se poi riuscirà a fare una fattura più bassa degli 8.000 € incassati realmente( e quì si comincia ad andare contro legge ed io non sono d'accordo assolutamente) , avrà una maggiore perdita netta per l'azienda, quindi contabile, ma avrà creato una parte di " nero " che si metterà in tasca esentasse!
Attenzione...un'azienda che inizia a fare così, di solito, non ha lunga vita!
Bisogna stare molto attenti

Non so se mi sono spiegato....

P.S. Non ho mai fatto il commerciante/ imprenditore, ho solo ascoltato!

CIAO
www.bedbreakfastlauretum.com