Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-06-2009, 12:29   #1
MrChricco
Mukkista in erba

ubicazione: Roma
Lightbulb Modifica al pedale del cambio

Avendo già toccato con mano cosa vuol dire la rottura del cambio sulla nostra moto e non volendo assolutamente ripetere tale esperienza, mi sono industriato per trovare una soluzione.
Analizzando la mia caduta in Calabria e quindi la successiva rottura del cambio, mi sono reso conto di una incongruenza. Il cambio sicuramente sporge molto e quando si esagera con le derapate cadendo punta quasi per primo sul terreno nonostante le piastre o i tubi di protezione. La cosa che ho notato è che le pedane chiudendosi ruotano a 45° mentre la chiusura del pedale ruota solo in orizontale quindi in caso di scivolata laterale rimane rigido e tende a puntare. Venendo al sodo ho deciso di modificare la testa del pedale del cambio in modo che si pieghi a 45° come le pedane e quindi in caso di scivolata non opponga resistenza ma si richiuda evitando di sbragare il cambio. Come ulteriore protezione ho aggiunto un laccetto di acciaio ricavato da un freno di una MTB che non permette al cambio di ruotare più del dovuto. (idea rubata alla protezione del freno della KTM) Domenica ho testato ampiamente la modifica cadendo ripetutamente sul fango viscido e bagnato e devo dire che ne sono rimasto soddisfatto, non assicuro ancora nulla, ma forse ho trovato la soluzione al nostro problema.
Allego alcune foto fatte di sera e col cellulare, appena posso ne faccio altre con la digitale.

Ultima modifica di Lo_Staff_di_QdE; 27-08-2010 a 11:56
MrChricco non è in linea   Rispondi quotando