Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-06-2009, 15:53   #21
Carroarmato
Mukkista

L'avatar di Carroarmato

ubicazione: Un veronese tra i magnagati.
predefinito

... avete tutti ragione ma il confine stà li... tra i metri che ci separano dalla portiera di un'auto e dal baciare l'asfalto al riuscire (noi o gli alti) a fermarsi in tempo o a scansare il pericolo. In merito a tutto questo è già stato scritto di tutto e di più e sappiamo bene, alla fine, che l'unica cosa su cui possiamo contare siamo noi stessi; l'unica assicurazione veramente efficace sulla (nostra) vita è quella di rimanere sempre all'erta, anticipare i comportamenti altrui e valutare ogni situazione per ridurre al massimo i rischi. Naturalmente la morale va applicata anche ai nostri comportamenti sbagliati...
Poi non so... però ogni volta che prendo la moto sento la mia vita appesa ad un filo, e percepisco che potrbbe essere tagliato da un momento all'altro da qualcuno a cui non passa neanche per la testa che il suo comportamento pericoloso, sbadato, irresponsabile, (molte volte tutte e tre queste cose insieme)...possa essere la causa di un incidente dove ad avere la peggio è sempre il più debole, cioè chi va in moto.
Eh già, ricordiamoci che la strada ha una legge tutta sua, molto simile a quella della jungla dove non vince il più intelligente o il più preparato, ma, proprio come in natura dove le dimensioni contano davvero, la massa del veicolo fa la differenza... .
Mah... se si può escludere dal caso chi del tutto involontariamente crea una situazione di pericolo, lo stesso, dopo averne subite e viste abbastanza, non riesco più a dire per chi si comporta sulla strada come se ne fosse l'unico utente; badate bene, la differenza tra la vita e la morte a volte passa tra il mettere e non mettere la freccia. Se mi tagli la strada senza segnalarlo perchè hai la mano impegnata a mandare un sms e metti in pericolo la mia vita, ho il diritto di correti dietro, fermarti, e spiegarti certe cose, o no?
Non c'è mai bisogno di menar le mani ma far capire a chi ci sta di fronte che ha trovato quello sbagliato, a volte può bastare. Sono convinto che affrontare la cosa a muso duro a volte serva, se non altro per la prossima volta, quando prima di fare ci si ricordi di pensare... .