Il mio 2650 è finalmente assistito da un segnale tachimetrico.
Ecco tutta la storia.
Circa un mese fa fa il mio amico Holz, un genio dell'elettronica, mi condusse nell'antro telematico di un suo amico, che a suo dire è
davvero un Genio dell'elettronica, e questo la dice lunga sulle capacità del tizio e sulla mia capacità di capirlo quando si esprime per sigle e impedenze.
Dopo aver ascoltato i nostri desideri, il Genio ci dette quattro oggetti:
- un sensore di Hall grande come una capocchia di spillo, funzionante a 5v,
- un magnete di pari dimensioni,
- un condensatore grande come l'unghia del mignolo e,
- un trasformatore 12v > 5v grande come l'unghia dell'altro mignolo,
il tutto corredato di schema dei vari connettori e del circuito elettrico adatto ai nostri scopi.
Finalmente ieri sera, dopo settimane di rinvio, Holz è venuto nel mio garage con le quattro capocchie di spillo, un po' di filo elettrico e della guaina termoretraibile, e abbiamo cominciato a realizzare il cablaggio.
L'idea era quella di montare il sensore e il relativo magnete dalle parti del mozzo ruota anteriore, e di prelevare la 12v dalla presa accendisigari installata a suo tempo per l'alimentazione del GPS.
Ragioniamo e traffichiamo con tester, saldatore e accendino fino alle undici e mezza (abbiamo iniziato tardi, la famiglia...), allorché il mitico cablaggio è pronto.
Lo colleghiamo alla 12v e testiamo il trasformatore: perfetto, 5v precisi all'uscita.
Testiamo il sensore di Hall, rilevando il segnale in uscita, avviciniamo il magnete e... niente.
Riproviamo. Niente. Ancora. Niente. Ricontrolliamoricabliamorifacciamoriproviamo. Nisba.
Orrore: il Genio ci ha dato un sensore di Hall
guasto, e non ne abbiamo altri.
Sono le 23.41: le nostre bestemmie multiple scatenano il terremoto rilevato da bi-power (
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=28724).
Ci guardiamo negli occhi, con la tragica consapevolezza che non saremmo riusciti a trovare un'altra serata libera prima di agosto.
Preso dalla disperazione, me ne esco: "E se prendessimo il segnale tachimetrico del K (che ha il tachimetro elettronico)"?
"Ma che sei matto? Chi lo sa dove sta, e poi non è bello mettere le mani sull'impianto elettrico originale, e in più il segnale viene dal sensore dell'ABS."
"Il segnale lo troviamo sicuramente dietro al tachimetro, ci sarà un faston o una vite, e non credo che collegandoci lì creeremo casini all'ABS (che in ogni caso, in fase di check, rileverebbe l'anomalia e non darebbe il consenso). Ci sarà comunque un qualche filtro che isola il tachimetro dal circuito ABS, altrimenti una banale rottura dello strumento rischierebbe di mandare in tilt la frenata."
"La moto è tua".
Smontiamo la strumentazione (bisogna smontare le guance interne del cupolino, poi due bulloni e tirare con forza la strumentazione per sbloccare un perno a incastro) e vediamo che dietro al tachimetro ci sono 4 cavi, fissati con occhielli a 3 viti.
In uno (verde) passa la 12v, quindi non è lui. Gli altri tre sono senza tensione. Di essi, due (marroni) sono fissati alla stessa vite, e sembrano essere masse, mentre il quarto (azzurro) promette bene.
A quadro acceso, proviamo a far girare la ruota, e rileviamo il tipico segnale oscillante. Yes!
Colleghiamo il polo arancione del cavo DR Garmin al tachimetro, accendiamo quadro e navigatore, giriamo la ruota e, la schermata "Interfaccia" del 2650 (ci si arriva con Menu > Opzioni) ci conferma che è presente un segnale, indicandoci la frequenza. Alleluja!
L'ABS si è inserito regolarmente, quindi dovrebbe essere ok.
Setto le impostazioni interfaccia su "Onda quadra" e la tensione del cavo della retromarcia (ovviamente inutilizzabile, mica ho una LT!) su "Bassa".
Essendo l'una, richiudiamo e decidiamo di rimandare a oggi il test su strada.
Stamattina, andando in ufficio (dove, come vedete, non sto lavorando un granché...), collaudo il sistema lungo un percorso parzialmente in galleria (i sottopassaggi del Muro Torto).
Inchiodatina di prova, l'ABS si inserisce regolarmente.
Il Garmin dovrebbe continuare a rilevare la velocità anche in galleria; vado a verificare.
Non lo fa.
Arrivo in ufficio, ho poco tempo, do un'altra occhiata alle impostazioni interfaccia, e alla voce "Status retromarcia" c'è scritto "Indietro". Maporcaputt.. Provo a settare la tensione su "Alta", e lo status diventa "Avanti".
Il successivo collaudo stasera verso le 19, ma penso che funzionerà.