Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-06-2009, 10:46   #222
bluejay
Mukkista doc

L'avatar di bluejay

ubicazione: Impero Longobardo (LC)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mrdiddl Visualizza il messaggio
Belle foto complimenti .... onestamente tra una foto e un piatto con capriolo e polenta scelgo il secondo ;PPPP !!!

Scolta non mi hai risposto sulla questione del semi abbattimento ..
son curioso ...
Non sono cacciatore e vorrei capire ..... la questione dell'abbattimento controllato !!
Un'animale ferito .. che scappa è considerato abbattuto o si passa al prossimo ... fino a quando non lo si vede esalare l'ultimo respiro ?????

Non lo chiedo per polemica ... è pura e innocente curiosità Giuro !!!
Scusa, mi ero dimenticato....l'argomento è tenuto in alta considerazione.

In caso di ferimento è prevista una procedura per cercare di recuperare l'animale ferito.
Ci sono dei binomi (cane+conduttore) qualificati e certificati dalle varie amministrazioni provinciali (con relativi esami pratici) che sono stati "creati" proprio a questo scopo.
Quindi il Cacciatore è tenuto ad avvisare uno di questi binomi, che si occuperà di recuperare l'animale.

Ti assicuro che sono cose fatte molto seriamente, e che questi cani (dall'olfatto incredibile) sono in grado di ritrovare un selvatico ferito (ancora vivo o nel frattempo morto) anche dopo oltre 24 ore dal ferimento (anche leggero - ci sono casi in cui sono stati ritrovati capi colpiti ad uno zoccolo...) e dopo che avevano percorso anche svariati km. dal punto del tiro.

L'abbattimento fulminante è sempre quello più auspicato, nel rispetto dell'animale, ma purtroppo a volte gli errori possono capitare.

Nel caso in cui il conduttore verifichi un ferimento importante (mortale) ma non riesca a recuperare l'animale, questi viene considerato come "abbattuto" ai fini del piano di prelievo.

Per curiosità ti dico inoltre che questi cani da "traccia" vengono spesso anche impiegati per ritrovare animali feriti in incidenti stradali.

Spero che la spiegazione sia stata esaustiva.
Se c'è altro che vuoi sapere.....