Come al solito si trascende il caso specifico contenuto nel primo post, dove viene ammesso in modo chiaro che due momenti prima di metter la ruota sull'olio Roger non stava guardando la strada, accorgendosi della macchia quando ormai era tardi per correggere.
Sicuramente il dispositivo elettronico ha fatto bene il suo lavoro e siamo ovviamente tutti contenti che sia andata così, ma la dinamica dell'episodio evidenzia un vizio di forma nel valutare la strada da parte del nostro amico.
Mettersi nelle condizioni di accorgersi di una macchia d'olio o di un ostacolo fisso (inteso come già presente sulla strada e non proveniente in coincidenza, che è un altro discorso) a "giochi fatti" è imprudente tanto quanto guidare senza casco. Tutti dovrebbero sapere che in moto la strada la devi guardare da lontano, e se non la vedi moderi la velocità per poter correggere la traiettoria anche in curva. E' una stupida regola che, ne sono sicuro, ha salvato e salverà molte più motociclette e motociclisti di quanto possano tutti gli ASC messi insieme.
__________________
Erre millecentocinquanta giesse adventure.
Il Monty mi blocca la crescita.
|