Quote:
|
Originariamente inviata da Alessandro S
Mi chiedevo quanto un'architettura come quella del boxer a oggi abbia ancora una sua ragion d'essere da uno stretto punto di vista tecnico-prestazionale, ovvero se questo progetto ha ancora qualcosa da dire in termini di vantaggi tecnici che può offrire rispetto ad altre architetture( non mi riferisco esclusivamente a questioni di potenza specifica) o è ormai soltanto il baluardo di un'identità di marca ben sfruttato dal marketing, come per Porsche, Leica ed altri miti (immoratali) del made in Germany?
Quali ipotetiche innovazioni potrebbe ancora subire in futuro?, visto che il nuovo 1200 (a parte l'introduzione del contralbero e dell'ulteriore elettronica di controllo) non pare contenere sostanziali innovazioni.
|
Il fatto che quel motore abbia più di ottant'anni, non vuol dire che sia superato.
I vantaggi indiscutibili sono un'equilibratura eccellente e un raffreddamento inimmaginabile per gli altri motori raffreddati ad aria (e aggiungo, personalmente, un gustoso teporino ai piedi quando si usa la moto in inverno).
Il boxer attuale non può arrivare a 200 cavalli solo ed unicamente perchè è raffreddato ad aria; se esistesse un motore identico raffreddato a liquido potrebbe essere ben più potente... ma a me frega poco perchè non avrebbe più nessun motivo essere esposto all'aria.
W il Boxer attuale!