Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-05-2005, 14:23   #29
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Domenica, al ritorno dal K Pride, siamo un gruppetto di quattro moto. Attraversiamo un paese, lungo rettilineo con limite di 50, lo percorriamo a 50/60 tachimetrica.. veniamo superati a palla (90/100) da uno scooter (pilota+passeggera ragazzina). Fuori dal paese, lo scooter ci é davanti di una cinquantina di metri, alla prima curva a dx, in leggera salita, letteralmente SI FERMA.. metto la freccia, mi sposto nell'altra corsia e lo sorpasso.. ci rimane dietro per un tratto, lo vedo nello specchietto. Ci fermiamo ad un semaforo rosso (sono il primo della fila), al verde mi si infila sulla dx passandomi a 10 cm, fortuna che lo vedo con la coda dell'occhio, mi fossi spostato un pò ci saremmo toccati e sarebbe finito nel fosso lui e per terra io.. strombazzata e maledizioni dentro al casco, lui via impassibile, probabilmente "si é vendicato" del sorpasso di prima..

Un centinaio di km dopo, sulla Romea, scena simile. Fermo al semaforo, verde, faccio due metri e di nuovo vengo sfilato a dx dall'imbecille scooterizzato che ha sorpassato tutta la fila a 50/60 all'ora.. la tentazione di dargli una pedata quando l'ho risorpassato (freccia e sull'altra corsia) é stata fortissima..

Ora, lo so che non bisogna generalizzare, e che di gente che fa le cazzate ce n'é in moto, in auto e in bici.. ma il menefreghismo per un minimo di rispetto del codice che vedo tra gli scooteristi non ha uguali (per quello che vedo io) nelle altre categorie.. la mia impressione é che siano (a parte i ragazzini, indisciplinati per natura) per la maggior parte ex-automobilisti che possono finalmente sfogare la frustrazione di stare in coda.. e allora via con i sorpassi delle file a dx in pista ciclabile (la settimana scorsa uno mi si é stampato sulla portiera dell'auto), con l'infilarsi sempre e comunque "davanti", col correre anche sui marciapiedi..