13-06-2009, 10:16
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Ciao a tutti.
Per prima cosa ringrazio "The classicist": non ti preoccupare per la questione dei campeggi, mi do da fare per trovarli sul web...
Per quanto riguarda la polemica percorrenza Orario-AntiOrario vorrei dire la mia, anche se l' argomento è stato trattato più volte.
E' facile dire che il panorama è meglio goderselo guidando in senso Anti-Orario...questo vale per chi ha una buona esperienza di guida "in viaggio", il ché vuol dire applicare uno stile di guida responsabile, calma, giudiziose, paziente, prudente, suonando alle curve con la consapevolezza che tanto dall' altra parte non arriverà risposta, tenendo moto quanto più a destra della carreggiata possibile, mantenendo una velocità quanto più tlimitata possibile...
Su questo Forum scrivono amici che si limitano ( con tutto il rispetto ! ) alla "gita fuori porta" quindi la loro esperienza di guida con brecciolino e con moto a pieno carico e passeggero è piuttosto limitata....!
Affrontare i percorsi bellissimi ma molto impegnativi dal punto di vista della guida, come quelli della Corsica, con la "non chalance" di chi guida nella gita Domenicale non credo sia opportuno.
Non tanto il "Giro di Capo Corso" quanto il tratto spettacolare Porto-Galeria-Calvi, ed altri tratti della costa Occidentale, sono veramente stretti e tortuosi tanto da far apparire la Costiera Amalfitana un tratto autostradale.
La guida dei locali è a dir poco "allegra" e simile, in peggio, al comportamento degli Elbani nel percorrere le strade della loro isola.
Le strade sono percorse poi dai Camperisti che rendono ancora più complicato il percorso unitamente alle macchine dei turisti che rallentano e si fermano ad ammirare il panorama.
Per questo, conoscendo e frequentando la Corsica dal 1991 (e dal 1992 in moto), anche 2 volte l' anno, consiglio vivamente a chi non è più che esperto nella guida in viaggio, totalmente diversa da quella sportiva e turistica da fine-settimana, di guidare sempre e solamente in senso Orario.
Bun viaggio
|
|