Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-05-2005, 12:55   #68
aldo
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hitotsu
Scusate se mi permetto...

i discorsi fisici sono tutti rispettabili e scientificamente assodati (aderenza, cambiamenti di carico in frenata ecc..)

Ma secondo me il problema posto riguarda più l'esperienza di guida...un errore del pilota insomma che ha preso un dritto...poi se è stato lui, il fondo viscido o la moto che non frena una cippa...

Sinceramente io non credo che l'ABS serva a riparare un dritto...con tutto il rispetto...
Il tuo intervento è un po' generico per questo argomento allora traduco in scenari il mio pensiero:

- frenata di pilota non esperto su fondo buono con spazio per frenare abbondante: indifferente
- frenata di pilota non esperto su fondo sdrucciolevole e spazio sufficiente a frenare: meglio con ABS
- frenata di pilota non esperto con spazio insufficiente: indifferente (picchia comunque)

- frenata di pilota esperto su qualunque fondo e spazio sufficiente: indifferente
- frenata di pilota esperto su qualunque fondo e spazio insufficiente: indifferente
- frenata di pilota esperto su fondo sdrucciolevole e spazio "appena sufficiente": meglio con ABS
- frenata di pilota esperto su fondi "particolari" e spazio sufficiente: meglio senza ABS

morale: il pilota non esperto ha più vantaggi ad averlo che no, il pilota esperto è quasi sempri indifferente, in condizioni limite qualche volta ha un vantaggio ad averlo qualche volta ne ha uno svantaggio: può scegliere cosa preferisce.

Ultima modifica di aldo; 18-05-2005 a 13:05