posto che ognuno, in fondo in fondo, ritiene di essere il migliore tester del mondo.... :-) non mi permetto di dare consigli, mi limito solo a riportare un dato oggettivo sulla soggettività delle sensazioni alla guida di una moto: le sensazioni cambiano col tempo!
Lo so, ho scoperto l'acqua calda.
Ma io, banale e contentissimo utente Gs1200STD, che ha acquistato una moto che riteneva e ritiene "bruttina", ho fatto 20 minuti di strada con un K12RS (il VERO K!!!! eheheeh) ,moto che ho posseduto per 4 anni, tanti tanti km, tutta l'europa e un po' oltre, bellissima, inarrestabile, affidabile e....assetata.
Bene, mi è sembrato di guidare un transatlantico con problemi di obesità incipiente.
Questo per dire che le moto, il piacere che ne traiamo, e le considerazioni sull'applicabilità al ns ATTUALE stile sono del tutto passeggere; magari longeve, ma pu sempre di passaggio.
Chi lo sa, magari oggi, guidando la tua vecchia e rimpianta 1150 saresti deluso.
Mi sembra di capire che hai la fortuna di poter liberamente scegliere, senza drammatici vincoli familiari e/o economici: prendi quello che ti emoziona, eventualmente lo cambierai!
P.S.: ho fatto un minuscolo giretto con l'800, e mi è piaciuta per la maneggevolezza e la linearità; peccato la poca protezione.