Quote:
Originariamente inviata da memobon
mi limito a fare altre considerazioni : il Gs 1200 e parlo solo di quello, e' fuori dal 2004 ; quante ne han vendute fino ad oggi ? non son molto ferrato sui numeri ma suppongo circa +di 20000, in Italia ;
di questo totalone di moto , quante vanno a fare la transiberiana o la patagonia , 100 ? secondo me anche meno ....
|
Interessante il tuo punto di vista, e non lontano dalla realtà.
Ma una moto deve essere anche evocativa, deve stuzzicare la fantasia di chi davanti alla vetrina si sente già su una pista del deserto anche se non ci andrà mai. Per non parlare delle brochure e dei siti BMW dove le GS sono immortalate sempre in ambienti ostili, pronte a superare ogni ostacolo.
E' bello essere a bordo di una Land Cruiser in tangenziale sapendo che, volendo, puoi partire per il deserto in qualsiasi momento.
Questo aspetto non deve essere sottovalutato, sarebbe come dare dello sprovveduto a chi ha preso un GS.
Quanti corsi offroad ha fatto la Guzzi per i suoi clienti?
Quanti eventi con personaggi di spicco che fanno i numeri sulle endurone hanno riempito le pagine della pubblicità Guzzi?
Avrebbero accettato un Long Way Round con una Stelvio secondo te se lo facessero ora?
Quanti corrono con le Guzzi supportate dalla casa madre?
Ebbene, se molti spendono 15.000€ per andare al bar lo fanno anche perchè hanno visto Simo Kirssi su youtube. Ed anche se quasi nessuno di noi potrà mai fare quelle evoluzioni intanto la moto giusta ce l'abbiamo...
Non ho una GS1200, ed ho appena scritto che mi piacciono le BMW ma non sempre i BMWuisti, ma confesso che quando ho comprato sia il GS1150 che il GS1150ADV mi vedevo già per le piste del deserto prima ancora di avere la targa.
La Guzzi non ha saputo accendere quella scintilla che ti fa dire: "devo avere quella moto li per fare quelle cose là", la KTM 950/990ADV ha dalla sua il DNA delle corse fuoristrada ma la Stelvio (soprattutto in quella triste veste di offroader) ti fa solo pensare che c'è già la GS1200.
Avesse prodotto una cruiser o una custom ci avrei creduto di più.