Seguo questo post perchè sono anch'io, come praticamente tutti i possessori di moto BMW serie K frontemarcia, ho il fastidioso problema della rumorosità del cambio, specie inserendo la prima marcia. Ho notato pure io che a motore caldo, nelle prime 3 marce, cambiando ad un numero di giri superiore a 5.000 circa tutto funziona più o meno bene, mentre cambiando a giri inferiori (come quando si va a passeggio...) le marce tendono ad imputarsi e ad essere molto rumorose. Ho notato anche che in due e peggio ancora in salita, le cose peggiorano drasticamente... Ho lottato a lungo con BMW Italia affinchè mi risolvesse il problema, ma alla fine non ho ottenuto nulla perchè pare che tutte, o comunque la maggior parte delle K1200 (ma noto che anche le K1300 non sono del tutto esenti dal problema, almeno quelle senza cambio elettronico...) ha questo problema. E' anche vero che con il tempo e prendendoci la mano, le cose migliorano ma mi sembra assurdo che su moto di questa fascia di prezzo ci possano essere problemi simili! Comunque ho rinunciato ad insistere per la sistemazione del problema ed in cambio mi hanno sostituito il tendicatena in garanzia proprio poco tempo fa... Ma se ci si organizzasse e ci si mettesse d'accordo in tanti per far sì che BMW Motorrad sia obbligata a risolvere il problema io sarei della partita...