Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-06-2009, 10:24   #254
MyWay
Mukkista doc

L'avatar di MyWay

ubicazione: GAETA
predefinito

Mah, io riposto il mio parere (sempre che a qualcuno interessi).....

La mia RT ha 72.500 km. e, secondo le mie abitudini, le gomme le cambio a 15.000, di qualunque tipo esse siano. Quindi, sono al quarto treno e tra poco al quinto.

Il primo fu di Michelin Pilot Road 1. Ottima gomma per resa chilometrica, tenuta in curva, prestazioni sul bagnato.

Poi un giorno, su consiglio di un RTista che la RT la faceva andare davvero (Pongo...) monto un treno di Pirelli Scorpion SYnc.

La scelta mi parve avventata perché questa gomma fu progettata e commercializzata dalla Pirelli espressamente per la Ducati Multistrada 1000 DS, una moto molto diversa per concezione e per vocazione dalla Rt 1200.

Inoltre, uno dei criteri di scelta più empirici in assoluto quando si parla di gomme e cioé il disegno del battistrada, avrebbe suggerito di lasciar perdere, in quanto il disegno delle Sync sembra molto più adatto ad un GS che non a una RT: sembra quasi una semi tassellata multiuso.

Ebbene, una volta montate sulla RT, la moto è diventata - se possibile - ancora più divertente e sicura.

Profilo assolutamente regolare e non "a pera", per una eccelsa omogeneità nella rotazione dei cambi di direzione e praticamente nessun effetto autoraddrizzante in caso di pinzata in curva. Entrata in temperatura velocissima e - soprattutto - indifferenza nel passaggio asciutto -umido, cosa che a noi motociclisti fa abbastanza impressione.......

Resa chilometrica eccellente (chi mi conosce sa che non vado proprio "al risparmio" con la guida) e -least but not last - la moto scende fino alle pedane senza ancora avvertire alcun limite di tenuta.

Addirittura i meccanici della "mia" concessionaria hanno storto il naso quando le ho montate, ma, dopo averne constatato la riuscita, si sono affrettati a consigliarle agli altri clienti RT che, a loro volta , sono rimasti soddisfattissimi.

Il tutto a circa € 230,00 montaggio e equilibratura inclusi.

Mi auguro di essere stato utile.