Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-06-2009, 10:22   #5
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

secondo me questi sono pretesti.

con tutto il rispetto per geba, trovo completamente ridicolo protestare perché un omicida colposo che guida ubriaco senza patente un'auto non assicurata, e mettiamoci magari pure rubata, la fa fondamentalmente franca.

se ha via due lire da anticipare per una difesa, il suo avvocato gli spiega che, salvo strage, terrorismo, omicidi premeditati con aggravanti serie, ripetutti traffici massicci di droga in ambito mafioso, con una difesa decentemente "munita", in Italia nessuna condanna può arrivare prima della prescrizione. questa roba non succede per caso, in quanto è figlia di un disegno delle classi dirigenti che comincia col codice di procedura dell'89, continua grazie ai correttivi di riforma del processo dei secondi 90, e culmina nelle cosiddette leggi vergogna dei primi 2000 (ex cirielli in cima a tutto, il singolo massimo regalo al crimine della storia della legislazione in occidente).
che ci si svegli in preda a un sussulto di sdegnata meraviglia per il banale fatto che le porcherie legislative producono porcherie sociali, mi sembra veramente grossa.

se il malcapitato è invece un morto di fame che non ha manco un centesimo da anticipare in una difesa degna di sto nome, sceglie uno di quei bei riti alternativi che non sceglie + nessuno, e se non ha già un bel filottone serio di precedenti gravi, fra sconti promozioni rottamazioni e fine serie, va libero comunque come una libellula.

la freddura messa in giro da un magistrato sul fatto che accoppare la moglie, per un incensurato e con una difesa a malapena diligente, sia più conveniente che chiedere un divorzio, esaminata fuor di battuta era tutta vera pezzo per pezzo.

sicché anziché incolpare noi stessi che ci scegliamo dei politici che (alcuni più, altri meno, ma tutti) lavorano da 20 anni perché il crimine in Italia randa ogni giorno di più e costi ogni giorno di meno (ai delinquenti), tiriamo fuori questo prestesto per poterci fare i fondovalle a stecca senza il fastidio delle multe? boh, io personalmente non credo di essere l'esempio di motociclista conservativo, ligio al millimetro e iper prudente, ma non difendo retoricamente la mia immunità da multe con divagazioni sociologiche.

naturalmente, niente di personale e scusate il calore...

il velox funziona perché gli esiti dell'incidentalità crescono secondo la stessa ragione dell'energia cinetica, cioè il quadrato della velocità, e la storiella semifasulla (che noi motociclisti adoriamo sentirci raccontare) per cui non sempre la velocità alta è un primario fattore di incidentalità, diventa completamente fasulla quando dall'incidenza dell'incidentalità (scusateil bisticcio) si passa a valutare l'impatto della medesima. e fra 130 e 190 all'ora c'è una differenza che solo un arrogante incompetente può negare, mettiamocela in saccoccia e stop.

Ultima modifica di Zel; 05-06-2009 a 10:27
Zel non è in linea   Rispondi quotando