Discussione: nuova zelanda
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-06-2009, 16:55   #9
louis
Il precursore di QdE

L'avatar di louis

ubicazione: Bagnacàudia
predefinito

Girai la NZ in moto nei lontani 94/95.
Dopo grande aspettativa, fu un viaggio deludente.

Clima: la definizione "oceanico-umido" avrebbe dovuto mettermi in guardia, infatti metà dei 15 giorni (dicembre/gennaio, bella stagione!) furono sotto la pioggia, e non sempre pioggerella... freddo nell'isola del sud e non solo...

Paesaggi: belli ma non emozionanti, non c'era un laghetto sperduto che non avesse cartello indicatore e magari wc attrezzati, o scoglio insignificante che non avesse una definizione turistica. La storia semplicemente non c'è. I cartelli "historical bridge" indicano quel che noi chiameremmo "vecchio ponte della ferrovia", qualsiasi chiesina di paesino nostrano è più monumentale della molto citata "cattedrale di Christchurch".

La gente? gli anglosassoni sono simpatici come... anglosassoni, i maori fingono di aver recuperato artificialmente una cultura definitivamente perduta.
Ho trovato pessima anche la cucina, per mangiar bene devi andare in un McDonald.

Qualche controllo di polizia stradale, ma non li ho trovati asfissianti.

Aspetti positivi? la birra, buona; qualche scorcio di paesaggio; la mitica Ninety miles' beach, percorribile (allora) con le moto.
Ricordi particolari: strade spesso coperte di pellicce di opossum (stirati dai veicoli) con il pelame che ondeggiava al vento; ponti stretti in cui la ferrovia passava sull'unica carreggiata dei veicoli. Alberi di jacaranda fioriti, boschi di silver fern (le felci arboree).

Al ritorno ho comunicato agli amici che in caso di sparizione potevano evitare di cercarmi in Nuova Zelanda...

Ultima modifica di louis; 05-06-2009 a 11:14 Motivo: corretto anno del viaggio
louis non è in linea   Rispondi quotando