Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-06-2009, 09:37   #141
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 5.632
predefinito

Fare paragoni prestazionali tra un motore a liquido e uno ad aria a mio avviso non ha un senso che sia uno. E' chiaro che il propulsore ad aria (o ad aria e olio...che poi è la stessa cosa...) sarà sempre indietro quanto a prestazioni di punta.


Quanto alla sopravvivenza del boxer sono ragionevolmente certo che il nostro "tettuto" motorone sarà assai piu longevo di quanto si possa immaginare. E' un marchio di fabbrica,è un motore unico, è una assicurazione sulla vita di BMW motorrad...se ci saranno modifiche necessarie le faranno...se ci sarà da riprogettarlo di sana pianta lo faranno (cosi come è già successo tre volte peraltro).
Ricordo che quando il 2V ha segnato il passo per limiti prestazionali e problemi di rumorosità meccanica hanno progettato ex novo il primo 4V, quando la prima generazione 4V ha manifestato limiti prestazionali hanno progettato ex novo il 1200.
Quando il 1200 sarà anziano....arriverà la terza generazione di 4V....seguro. Che sia ad acqua a birra a perrier, turbo, con il volumetrico nessuno sa...ma di certo BMW E' il boxer e sempre cosi sarà. Per ragioni di storia, di fascino di tradizione ma sopratutto per evidenti ragioni commerciali
__________________
BMW Gs 1300 trophy Asa
Mikey non è in linea   Rispondi quotando