Discussione: Pur sapendolo ....
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-05-2005, 18:07   #25
Guanaco
Guest

predefinito

x Toro

Dunque, per risponderti quoto alcune tue esternazioni, poi riporto qualche ragguaglio di massima...

Quote:
Originariamente inviata da Toro
Mi toglierebbe troppa "concentrazione", aumenterebbe i limiti inibitori sapere che c'è qualcosa che mi può "aiutare" (aiutare tra virgolette).
Non sta scritto da nessuna parte che con l'ABS puoi permetterti di guidare con meno concentrazione. E' una tua interpretazione, ma è errata.

Quote:
La moto la guido io, non un apparato elettronico.
L'ABS non decide quando frenare al posto tuo, ma come fare in modo che la frenata sia il più possibile prossima a quella che tu hai comandato mediante la leva.

Quote:
La mia moto ha ancora una frenata "ruspante" (da vera enduro), cioè più pinzo più freno... e questo sistema non lo cambierò mai.
Non so cosa siano le frenate "ruspanti", né penso che la frenata di una enduro sia migliore di altre, ma la tua idea che a una maggiore pinzata su una moto normale corrisponda necessariamente una maggiore decelerazione è proprio ciò che denuncia la tua non-conoscenza dell'ABS.

Quote:
Non entriamo nel discorso "panic stop" perchè allora potreste avere anche ragione (fermo restando che ho evitato di scontrarmi contro un'auto proprio perchè ho bloccato più di una volta le gomme) ma dovremmo aprire un'altro "ragionamento".
Il panic stop è una condizione frequentissima. Persino un pilota di SBK o Moto GP si troverebbe spesso a frenare così su una strada aperta al traffico (molto più imprevedibile della pista).
Inoltre, va sottolineato che se hai evitato lo scontro bloccando le ruote è solo perché hai avuto "cu...". Senza bloccare le ruote, cioè con l'ABS, ti saresti fermato in meno spazio. Certo, forse avresti rischiato di farti tamponare da uno senza l'ABS...

Quote:
Io ad esempio ripeto la frenata se "sento" che la ruota si blocca...
Capisco... E' anche giusto. Ma il tuo tempo d'intervento o di "ripetizione" e "modulazione" è enormente superiore a quello dell'ABS.

Quote:
Spiegami "a pelle" e non tecnicamente perchè l'ABS è meglio... e forse mi convertirai.
"A pelle" non posso farlo, siamo su un forum. Senza contare che ci sono dei principi importanti da considerare. Mi fa comunque piacere la tua apertura mentale, a fronte di molti "talebani" della frenata manuale.
Non posso ripeterti tutta la teoria dell'ABS, ma ci sono moltissimi topic validi in merito (se non sono stati cancellati). Dacci una scorsa.
Ti posso fare una sintesi dei pregi dell'ABS:

1 - Accorcia la frenata su sconnesso e bagnato
2 - Non di rado accorcia la frenata estrema anche sull'asciutto
3 - Mantiene la direzionalità del veicolo (puoi curvare un po' mentre freni)
4 - Mantiene l'effetto giroscopico e quindi ti tiene in piedi

Vorrei ricordare che la sensazione di un ABS che "allunga" deriva dal fatto che l'impianto toglie pressione all'idraulica e quindi, effettivamente, le pastiglie pigiano meno. Ma questo è un effetto voluto. Infatti, se l'azione delle pastiglie è eccessiva la ruota si blocca. In tale evenienza la gomma passa da attrito volvente ad attrito radente con un calo della decelerazione ottenibile.
Ricorda però che se l'ABS toglie pressione ai freni è perché le condizioni stradali lo impongono. In altre parole, tu sperimenti la sensazione di un allungo, ma, in verità, ti sei fermato nel minor spazio compatibile con il fondo stradale e l'aderenza del tuo mezzo. Da qui capisci bene che l'ABS non ti esime affatto dall'essere concentrato sulle condizioni della strada e nella guida. Diciamo che se sbagli e freni troppo, allora interviene la logica della centralina di comando, ovviando al tuo errore. Questo non significa però che puoi contare su spazi d'arresto sempre uguali, come se fossisull'asciutto.

Infine, va detto a onor del vero che l'ABS può manifestare alcune incertezze. Esse sono dovute principalmente a questi fattori:

1 - La moto ha solo 2 ruote e distribuisce meno la frenata e il controllo antibloccaggio
2 - Gli impianti di prima generazione hanno tempi di rilevazione/intervento che possono andare in crisi con certi "ritmi" d'incontro delle asperità; questo vale anche per gli ABS moderni che dispongono però di logiche correttive (software di gestione)
3 - Talora l'impianto non è ben tarato o regolato

Ultima modifica di Guanaco; 16-05-2005 a 18:10