Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Ulp!!
Toro, magari se t'informassi almeno sui principi base di funzionamento dell'ABS non sarebbe male... 
Ci sono un sacco di post. Leggili, poi magari fai la tua critica...

|
Leggo tutto ciò che vuoi, e se ti fa piacere (anzi, faccio un piacere a me) leggerò tutto ciò che mi consigli.
Resta il fatto che ("in soldoni", "in pratica" e non "in teoria" o sulla "carta") decido io come, quando e perchè frenare. Non l'ABS.
Posso esprimere una mia personale idea, nata da 20 anni alla guida solo di moto, in tutte le situazioni, che sulla "carta" ben poco mi interessano e sopratutto si scontrano con la realtà di tutti i giorni?
Decido io, io e solo io.
Con l'ABS questa autonomia non avviene (testato sulla mia pelle alla guida di mezzi dotati di ABS).
Sul fango, sul ghiaccio, in inverno e sopratutto in estate (e parlo di strade non carraie)... sulle strade di tutti i giorni che sono molto più facilmente paragonabili a delle mulattiere... decido io come e quando intervenire. Il pavè è un esempio, la sabbiolina un'altro, la buchetta e l'asfalto bagnato un'altro ancora...
Non sono un mago, nemmeno uno sborrone (o almeno spero non mi consideriate tale) ma a me sembra che ultimamamente le case costruttrici si stiano "avvicinando" alle auto in maniera troppo pericolosa.
Questi due oggetti (moto e auto) sono ben diversi l'uno dall'altro. Su un mezzo ci vanno tutti... sull'altro ci va - meglio dire "ci dovrebbe andare" - solo chi è capace e usa la testa.
Tu da quanto hai la moto? Mai provato senza? Immagino di si. Spiegami "a pelle" e non tecnicamente perchè l'ABS è meglio... e forse mi convertirai.
Io ad esempio ripeto la frenata se "sento" che la ruota si blocca...