Quote:
Originariamente inviata da il franz
Matteo, la battaglia sulla inutilità dell'ABS è inutile portrla avanti.
Ormai sia io che il buon Aldo abbiamo tirato i remi in barca.
|
Franz, tu non fai testo, non sei mica umano in sella alla tua RT!
[modo serio on]
La diatriba ABS si ABS no non avra' mai soluzione... il franz e boxerforever, ovvero due tra i non umani hanno posizioni diverse... quindi se neppure loro due si mettono d'accordo come potrebbero farlo tutti gli altri?
Facendo il giro con voi pero' mi sono reso conto di una cosa, quei pochi tratti dove sono rimasto vicino a nemo e Poti che si ingarellavano, arrivando in curva (tornanti) iniziavo a frenare dopo di loro, ma senza ritardare rispetto al mio standard, arrivando spesso molto vicino a loro, salvo poi percorrere la curva molto piu' lentamente di quanto non facessero loro.
Fatto sta che con due manette come loro, se facessimo a gara a chi a 90 all'ora si ferma in uno spazio minore... beh non ho dubbio alcuno su chi vincerebbe... io a mani basse, molto basse, ma non certo per "merito" mio.
Che questo significhi necessariamente piu' sicurezza in strada non e' automatico, in strada oltre a fermarsi prima ci sono molti altri fattori da tenere in considerazione, pero' e' gia' un inizio. E soprattutto c'e' da tener conto di un fatto:
- ogni motociclista ha un certo "ammontare" di attenzione a sua disposizione.
Quando ci si trova in una situazione al limite, questo ammontare viene utilizzato tutto, se uno non e' un pilota provetto, avere l'ABS aumenta questo "ammontare" o vedendola in altro modo diminuisce la percentuale di ammontare utilizzata per modulare il freno anteriore onde evitare il bloccaggio.
Cosi' e' come la vedo e questo e' il motivo per cui ho preso l'ABS.
Poi capisco benissimo il motivo per cui tu preferisci non averlo, ma partiamo da presupposti diversi.