Quoto in tutto e per tutto Andrew .

(anche nei post e messaggi precedenti mi son piaciuti i suoi interventi fondati con dati "alla mano"), ma quoto anche Enrico per l'ottica ottimistica che bisogna SEMPRE avere e poichè è vero che su milioni di moto vendute al mondo poche migliaia di esemplari non fanno molto testo.
Ad ogni modo vi racconto che prima della mia 1200 KR/Sport possedetti una BREVA V1100 Guzzi che acquistai nel 2006 preferendola alla R1150R poichè era un modello più fresco, più curato e a parità di prezzo più esclusivo (qui a palermo si vedono solo BMW). Quando giravo con quella mi fermavano tutti anche BMWisti, poichè era un modello nuovo, poco visto, innovativo.
Anche la Guzzi però ha le sue pecche, come tutte le case e benchè la moto in 2anni e 6mesi di vita non mi diede mai particolari noie (a parte 1 centralina d'allarme sostituita in garanzia e una batteria a pagamento) quando provai a venderla (appunto dopo 2anni e mezzo) mi accorsi che la quotazione si era più che dimezzata da circa 12.000 € pagati inizialmente riuscii a recuperare SOLI 5.500 euro, vendendola, come da quotazione EUROTAX!!!
Acquistai così la mia attuale moto K 1200R/Sport che in realtà rispetto alla breva mi piaceva MOOOLTO meno ma era pur sempre una BMW (pensavo) e poichè cambio spesso mi andava l'idea di perderci "poco" o meno di altre moto nella rivendità ai 2anni di vita.
Purtroppo la mia moto, come molti di Voi avrete letto nel mio post, è in officina da ormai 45/50gg circa poichè a 10.000km ha rotto 2cambi.
Ora quello che voglio esprimere non è un giudizio negativo (sembrerebbe troppo facile), ne positivo (sarei uno stupido "malato" per questo marchio), però mi sento di dirvi e precisare che
dopo la mia lamentela a GUZZI per le 3settimane attese per la batteria guastatasi e non reperibile di concorrenza (causa amperaggio inusuale), ricevetti da GUZZI "pesci in faccia", mentre in BMW ho ricevuto tanto di lettera con scuse, spiegazioni, rassicurazioni e omaggi per i tagliandi futuri.
Capisco che una batteria non è paragonabile ai cambi spaccati, ma proprio per questo 3settimane sono inaccettabili...
A questo punto dico che sebbene la GUZZI era esclusiva, mi piaceva di più come linea, come casa si è comportata mooolto male nei miei riguardi (e non solo nei miei leggendo in altri forum o sentendo i commenti di altri possessori) per una banalità in fondo (una batteria) che mi costò comunque 180€ e 3settimane di fermo in officina, mentre BMW non ha quanto meno disatteso le aspettative riguardo l'attenzione rivolta ai propri clienti.
Per concludere le moto sono moto e vanno messe in conto imperfezioni e/o difetti, la reale qualità sta, a mio modesto parere, nel come viene gestito "l'imprevisto" dalla casa madre e dalla rete di assistenza, NON CREDO ESISTA MOTO AL MONDO che sia affidabile al 100% (come dice giustamente Enrico) e d' altro canto non reputo neanche totalmente accurati, PERFETTI e ineccepibili (come molti s'illudono) le progettazione, i controlli e i modelli venduti da BMW motorrad (come dice Andrew), cosa che invece non mi sento assolutamente di affermare per quanto riguarda le AUTO BMW le quali mi hanno sempre trasmesso grande affidabilità, sicurezza, qualità e linea fantastica.... eppure.... è SEMPRE LO STESSO MARCHIO

Quindi, le auto vengo prodotte meglio poichè concorrono con concorrenti forti quali AUDI, MERCEDES, WV, JAGUAR etc. etc., mentre sulle moto non fanno lo stesso lavoro poichè hanno creato uno "status simbol" poichè "noi" che abbiamo i soldi abbiamo BMW, dicono, mentre gli altri si "accontentano" delle giapponesi.
Quando la gente smetterà di comprare BMW (come ho fatto IO sbagliando, convinto di acquistare qualche cosa di CERTO e PERFETTO), forse alla perfezione potranno essere invogliati ad arrivare davvero per riprendere tutti i clienti perduti che nel frattempo si saranno "accontentati" delle giapponesi
Il mercato è deciso da chi compra e da imprenditore sono pronto a sottoscriverlo ovunque! Fin quando si vende e anche bene, non esiste pensiero per cambiare le cose. Molta richiesta = molta soddisfazione
Scusate la prolissità
Ciao,ciao