e che stiamo ripetendo un po' fanciullescamente le stesse identiche cose (il mio CDB è affidabile quello di un altro no, la mia consuma poco e la tua meno, uno usa il trip e l'altro no ecc ecc)...
nel caso specifico, se non si accende nemmeno la spia della riserva, secondo me è un problema di rilevamento della quantità di benzina nel serbatoio, il computer di bordo non centra un cazzo perchè i calcoli lui li fa in base ai dati che gli vengono forniti e li sa fare anche giusti visto che anch'io come Diaze, con un'autonomia residua di pochissimi km e oltre 420 km percorsi, non sono rimasto a piedi; ora, se il galleggiante o quel canchero di dispositivo che rileva il livello di benzina è guasto o da segnali sbagliati, il computer e la spia della riserva non funzionano ed è facile restare per strada

Quindi, vai dal concessionario e spaccagli per bene i maroni finche non ti risolve il problema, perchè non è affatto vero che tutte hanno il problema della riserva o del computer di bordo che sbaglia a calcolare l'autonomia residua: è un problema che ha qualche moto, si può verificare la programmazione del computer di bordo vedendo se la centralina ha l'ultimo aggiornamento disponibile, ma 99,9% da come hai descritto le cose, il problema non è il computer di bordo ma l'errato rilevamento della quantità di carburante nel serbatoio.
e se il tuo concessionario non ti risolve il problema, lo mandi affanculo e vai da un altro; di sicuro il problema non te lo possiamo risolvere noi, al massimo ti possiamo dare tutta la nostra solidarietà ma con quella continuerai a spingere la moto purtroppo