Mukkista doc
ubicazione: Fortezza Bastiani, farò la fine di Drogo?
|
comparazione gs 1200 std e adv, mie impressioni, lungo
allora causa moto ferma per tagliando sto provando da 3 giorni un 1200 adv.
Il meccanico come sostitutiva mi aveva proposto un K1300R, ma nell'ipotesi di un cambio moto il prossimo anno, e curioso di conoscere questo modello, ho optato per un ADV del 2008.
Visto che ogni tanto qualcuno si chiede quali siano le differenze, scrivo qui le mie impressioni, premettendo che non sono un esperto ne un manico. E quindi sono impressioni e valutazioni mie e soggettive.
Primo sono due moto diverse, e si portano in modo diverso.
In curva, lo STD entra in maniera automatica, basta un invito per iniziare a piegare, e ne esce in maniera altrettanto naturale.
L'ADV la si butta dentro, poi sarà il peso la mole o chissa che altro, l'anteriore da sempre l'impressione di "cadere dentro" e per uscirne bisogna tirarla fuori.
motore, ora lo STD è in assetto Y e remus, ma fino a 2 mesi fa era in conf. normale, ok, il paragone con l'attuale configuarazione non ha senso, ma se penso anche a quando avevo tutto normale ci sono molte differenze, l'ADV sembra avere un'ancora appesa dietro, un vuoto terribile ai bassi per i miei gusti, tanto da farmi aprezzare il presunto vuoto creatosi nella mia in configuarzione attuale, ho provato poi anche a dare il massimo come velocità partendo dai 170km orari, sinceramente troppo lenta a salire, dopo un po ho mollato e il tacchiemtro non segnava nemmeno i 210, forse il tutto dipende dal tipo di rodaggio o di uso fatto finora. In sintesi troppo calma, troppo piatta.
ammortizzatori, L'ADV ha l'ESA invenzione invidiabile, nell'ant. sembra decisamente meglio dello STD, più preciso più stabile. anche il post. sembra migliore, ma confesso che mi sono divertito a smanettare con l'ESA.
In generale non ho rimpianti di aver scelto lo STD, non ho trovato nessun punto a favore dell'ADV, quindi non la comprerò, nemmeno la maggior autonomia, tanto ogni 3 ore mi fermo per una sigaretta quindi posso tranquillamente fare il pieno quindi che me ne faccio di 34 litri di benzina? mi sembrano solo peso in più, il maggior schermo dall'aria, quello c'è ma non mi serve, sarebbe utile nei viaggi con temperature vicino allo 0, ma in quel caso l'equipaggiamento e il mio non soffrire il freddo risolvono la cosa.
Sinceramente sono un po deluso, dopo aver letto tutti quei pareri entusiastici, l'anno scorso come sostitutiva mi diedero il K1200R, speravo che non mi chiamassero mai, quest'anno dopo 2 giorni ho avuto nostalgia della mia, ecco un paragone che mi viene, se la mia mi da sempre l'impressione di un cavallo da guerra, l'ADV mi sembra un cavallo da soma. E non credo nemmeno a che scrive che sia più adatta dello STD al fuoristrada, io non ce l'ho portata, ma voglio vedere con quei pesi la davanti e in alto.
in conclusione, non ho intenzione di affermare che una sia meglio o peggio dell'altra, ho dato solo le mie impressioni.
|