Discussione: Pur sapendolo ....
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-05-2005, 19:59   #3
Guanaco
Guest

predefinito Re: Pur sapendolo ....

Quote:
Originariamente inviata da kermit
... oggi l'abs mi ha fatto caXXre in mano
Strada libera ho fatto una tiratona per arrivare allegrotto al semaforo ... peccato che i 40 metri prima del semaforo erano di puro pavè!!
Li ho fatti tutti galleggiando e tirando disperatamente il freno con la sensazione di non fermarmi mai mentre vedevo l'incrocio avvicinarsi sempre più.
Morale della storia mi sono fermato sull'asfalto un metro oltre il semaforo.
Azz se c'era una macchina ferma gli finivo in goppa.
Sigh a fare il pistola si rischia di pagarla cara e la colpa sarebbe stata solo mia ..
Posto questo... se hai l'abs devi essere perfettamente coscente dei limiti del meccanismo.
Comunque ... che strizza!!!!!!!!!!!!!!!!!
Si sa che l'ABS di qualche generazione addietro può denunciare talvolta lievi imperfezioni sui terreni sconnessi. Le insidie provengeno dalle asperità che passano con un ritmo "critico" rispetto a quello proprio di rilevazione dell'ABS. Sono comunque condizioni molto particolari che i sistemi più moderni riescono a evitare. Ne abbiamo discusso moltissime volte sui forum tecnici e anche qui (per il funzionamento cerca i post di Wotan e i miei...).

Quello di cui però non si tiene mai abbastanza conto in frangenti come quello che tu descrivi è COME SAREBBE ANDATA SENZA L'ABS. Tu sei convinto che avresti potuto frenare in meno spazio, probabilmente perché sei abituato a certe decelerazioni in condizioni perfettamente piane. Considera però che, forse, su quel pavé la tua frenata sarebbe stata ancora più lunga di quella causata dall'impianto antibloccaggio.

Moltissimi conducenti di auto e moto hanno l'impressione che l'ABS allunghi la frenata, ma in realtà, impedendo il bloccaggio delle ruote, assicura la frenata minore possibile NELLE CONDIZIONI DATE. Chiaro che l'ABS non può togliere dalla strada il viscido oppure le discontinuità. Semplicemente, si adatta alla condizione e fa quello che può. Il 99% delle volte il risultato è migliore di quello ottenibile dall'uomo. C'è un 1% riferito ai piloti provetti, ai grandi manici. Tieni però presente che si parla sempre più di possibile ABS persino per le corse, quindi...

Un'ultima considerazione. Se blocchi le ruote, specie quella anteriore, perdi istantaneamente l'effetto giroscopico che ti tiene in piedi. Quindi, a prescindere dallo spazio di arresto, con le ruote in frenata da panico (comunissima) in un attimo voli a terra.

PS
L'ABS non è un servomeccanismo, come sopra accennato, anche se si può accompagnare a questo. E' un dispositivo pensato e realizzato per la sicurezza. Ma bisogna capirne il funzionamento, prima di criticarlo per partito preso...