Discussione: Additivi per K1200Gt
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-05-2009, 12:56   #16
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

ubicazione: modena
predefinito

a tal proposito approfitto per aggiungere una ultima esperienza in questo topic

qualche settimana fa, al tagliando dei 30mila avevo chiesto olio bardahl 15w-50

bardahl perchè è un API SM e - 50 perchè faccio un uso intensivo in estate (in sella da mattina a sera col caldo)

il mecca mi monta un castrol a sua detta "ultima generazione, ultima molecola" (non mi specifica gradazione, ma mi lascia intendere "vedrai è il suo, poi mi dici!!" )

per i primi 500 km va bene, ingrana prima, seconda e terza che è una delizia, anche a fine giornata

poi facciamo un bel week.end in dolomiti, e dopo il rientro afoso, comincio a sentire che qualcosa nel cambio... cambia

da quel momento è tutto tornato come con il castrol 10w-40 che avevo su prima del tagliando: cambio molto rumoroso, con innesti che peggiorano e a fine giornata (fine giro) passaggio seconda/terza e viceversa che sembra un colpo di cannone

E' come se l'olio si fosse cotto in quel week.end e da allora abbia perso le sue peculiarità, con un degrado che peggiora con l'uso della moto a fine giornata, ma che si sente da subito anche a freddo.

Dopo 2300 km, oggi son passato per riferire e concordare sostituzione olio... il prossimo non sarà castrol