Quote:
Originariamente inviata da blacksurfer
.... E' inutile ... la mukkona pesa troppo!
|
ma dai!!!!
è solo una questione di equilibrio perchè qualunque 2 ruote in linea si dispone sempre in modo perpendicolare al "centro della terra"; per esempio al semaforo su strada con pendenza a destra, la moto resta dritta e ti appoggi col piede sinistro, che è il più vicino all'asfalto.
Se avessimo una livella, la moto resta sempre in bolla.
a me è capitato spesso di fare l'inversione ad U in salita e strada anche stretta con la KLT (600 kg con zavorrina e bagagli, molti bagagli anche sopra il topcase) e:
- mi metto il più possibile a sinistra e nel senso di marcia in salita
- comincio ad indietreggiare, per gravità, girando il manubrio a dx; tanto da mettermi perpendicolare, o a 90°, rispetto al senso di marcia in salita, col piede dx poggiato per terra e la 1° ingranata, e frizione tirata da mollare lentamente per fermare la moto senza usare i freni
- a questo punto, sono di traverso alla strada, tengo la moto un po' inclinata a monte e giro il manubrio a sin. per scendere lungo la strada, ma aspetto di essere esattamente nel senso di marcia in discesa per dare gas, ed il gioco è fatto.
- se non riesco subito a mettermi in piena discesa, riavanzo dritto (col manubrio dritto) di nuovo al limite della carreggiata ed da qui giro ancora a dx il manubrio e ritorno indietro (la moto scende di nuovo per gravità).
- tengo la moto sempre in verticale e leggermente inclinata a monte, fino a quando non sono di nuovo nel senso di marcia, questa volta in discesa.
vale la pena provare questa manovra con una bicicletta, perchè poi diventa tutto facile