Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-05-2005, 10:23   #13
pepot
Moderatore

L'avatar di pepot

ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giucas
Quote:
Originariamente inviata da aibalit
Quando la velocità è scesa molto è come se si annullasse di colpo il freno motore e dunque la moto allunga, oppure è come se la moto desse un pelo di gas e allunga la fermata.
Quote:
Oppure quando stai percorrendo un curvone molto piegato e magari sei entrato nella curva in staccata, e non puoi riaprire il gas deciso perchè la velocità e l'angolo di piega sono già più che buoni.Ti servirebbe giusto di ridare il tiro alla ruota posteriore per accompagnare la percorrenza della curva prima di riaprire deciso in uscita. Ecco, riaprire di un pelo pelo mi da dei problemi, e in questo caso anche il cardano mi da un poco di fastidio per il colpetto che dà.
Aibalit, io ho il 1150 e non ho mai provato il 1200, pe cui non so dirti fin dove arrivino le differenze dovute alla differente progettazione e dove comincino i problemi legati al singolo esemplare di moto...

non ti conosco e non intendo mettere in discussione le tue qualità di pilota, però, da come descrivi il problema, sembra quasi che tu vada in giro con una marcia di troppo, soprattutto dalla prima circostanza che lamenti.
Se arrivo frenando ad un semaforo in terza ai 20 kmh, anche la mia moto (come tutte) perde freno motore e sembra che "spinga", ma semplicemente perchè la velocità a cui sto cercando di andare è inferiore a quella che il motore può sviluppare al minimo dei giri in quella marcia....
Lo stesso dicasi per il pelo di gas da dosare in curva. Io personalmente cerco di selezionare il rapporto che mi consente di entrare nella curva almeno con il gas pelato, e questo per una serie di motivi:
1) che posso aprire tutto il gas quando mi pare, senza il fastidioso strattonamento da apri-chiudi
2) che ho un minimo di riserva di freno motore, nel caso sia entrato troppo veloce
2) che se entri con una marcia più alta il motore non frena e non spinge, è come andare in folle e la moto è poco controllabile... (e la curva viene col c@lo)
E cerco di entrare con il gas pelato a maggior ragione se sto "tirando", proprio perchè ho più bisogno del sostegno del motore e poter aprire il gas senza problemi aiuta a chiudere bene la curva.
Tutti dicono che il 1200 sia più vuoto in basso, per cui probabilmente gradisce ancor meno lo scendere troppo di giri anche in rilascio.

Tutto per dirti di provare a tenere una marcia in più, prima di (far) mettere mano alla moto, almeno per i seguenti motivi:
1) l'uovo di Colombo a volte... funziona 8)
2) costa meno 8)
3) è un' operazione del tutto reversibile 8)
4) non influisce sulla garanzia 8)

Buone curve!
100%%