Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-05-2009, 23:29   #1
madagascaaar
Mukkista doc

L'avatar di madagascaaar

ubicazione: nel bel mezzo del triangolo lariano
predefinito Riguardo le critiche verso officine bmw? Sentite questa

venerdì pomeriggio alle 15.00 la batteria del mio Gs 1200 ancora in garanzia BMW mi ha abbandonato.
E fin qui...m'era successo pure con l'Honda quindi...

Non potendo far ripartire la moto ho chiamato il call-center (solerti e cortesi), mi son messo il cuore in pace e mi sono seduto ad aspettare l'arrivo del carro che in meno di un'ora m'avrebbe recuperato da quella amena località di montagna in cui mi trovavo ("Oltre il Colle" a 40 km da -BG-) per poi riportarmi sino al conce da me indicato VALLI Motorrad di Mariano C.se -Co- (a 78 km dal punto di "raccolta")!

Nel tentativo di velocizzare il mio rientro in sede abbreviando il tragitto da fare con il carro attrezzi mi sono fatto dare dal call-center il numero del conce più vicino che è risultato essere TAG MOTO SRL di Curno.

Al telefono ho spiegato ad un addetto all'officina il problema e gli ho chiesto di poter recarmi da loro per sostituire la batteria e riprendere il viaggio.
Questa è stata la risposta:

Tag: "Se la moto è in garanzia per cambiarle la batteria ho bisogno che lei mi fornisca il libretto di manutenzione completo dei timbri di tutti i tagliandi".

Io: "Scusi ma non è una documentazione che ho con me in questo momento, però se vuole una volta tornato a casa le faxo tutto quanto...di sicuro prima della chiusura!"

Tag: "No guardi, mi spiace ma io ho bisogno del libretto. Se poi lei non me lo fornisce più io come faccio a giustificare all'Ispettore BMW la sostituzione della batteria?"

Io: "Vabè e se le faccio faxare dal mio conce le schede di manutenzione con le ricevute? Ci metto 10 minuti e le riceve prima del mio arrivo sicuramente!"

Tag: "No guardi non mi interessa, io ho bisogno del libretto, se no rischio di rimetterci una batteria".

Io: "Scusi eh, ma io in teoria sarei il proprietario di una moto ancora in garanzia ed in quanto tale non le sto chiedendo la luna, ma solo la cortesia di venirmi in contro permettendomi di riprendere il viaggio nella maniera più semplice possibile"

Tag: "Lei avrà pure la moto in garanzia, ma io la cortesia non gliela faccio".

Tralascio i commenti su:
1- il tono di voce stizzito del mio interlocutore
2- la favola dell'ispettore
3- la stronzata del rimetterci la batteria
4- l'appendice ai punti 2 e 3 che riguarderebbe il "ciò che avviene nei meandri delle officine meccaniche e relativi magazzini ricambi quando si vuole"

Il prossimo passo sarà la richiesta di spiegazioni a BMW Italia:
1- quanto richiestomi dalla TAG è vero? Il libretto di manutenzione è indispensabile per ottenere una riparazione su una moto ancora anagraficamente in garanzia? O chi di dovere (ispettore o concessionario) può riservarsi di compiere i dovuti accertamenti DOPO aver messo in condizioni il cliente di ripartire e semmai rivalersi su di esso in caso la garanzia risultasse revocata o scaduta?
2- E' quello usato dal concessionario TAG il metodo di approccio consigliato da BMW?

Approfitto per ringraziare la Concessionaria Valli Motorrad di Mariano Comense (CO) nelle persone di Massimo, Luigi, Michele il capo meccanico e gli altri collaboratori.
Dopo essersi offerti di aiutarmi fornendo alla Tag tutta la documentazione richiesta, mi hanno sostituito la batteria in garanzia nonostante fossero le 19.00 passate.
Nell'occasione approfittando di una disponibilità "last minute" dell'officina nella mattinata di sabato, hanno provveduto ad effettuare il tagliando dei 30.000km fornendomi sino alla riconsegna della moto una F 650 Gs Twin sostitutiva a titolo del tutto gratutito!!!

Ultima modifica di madagascaaar; 24-05-2009 a 23:43
madagascaaar non è in linea   Rispondi quotando