Quote:
|
Originariamente inviata da Riccardo62
Bepin mi hai fatto tornare in mente una riflessione che faccio da tempo :
da quando possiedo BMW ho smoccolato per la posizione di frecce e lampeggio simili a quelle della motoretta giocattolo di mio figlio di 3 anni.
Devo però dire che quando guido con guanti invernali e sottoguanti tutto assume una perfetta logica ed ergonomia , diversamente da quanto accade con i comandini Jap più snelli ma che a mano coperta pesantemente ti mettono nelle condizioni di uno che vuole togliersi i peli dal naso con un guanto da boxe.
Non parliamo poi di quando si guida con le moffole al manubrio e le mani intirizzite.......
L' eccentrica e puerile posizione dei tasti comando BMW diventano allora la perfezione ergonomica per riuscire a manovrare i tasti senza dovervi rinunciare perchè introvabili (per non parlare della moffola che in velocità preme contro la canonica leva di lampeggio Jap, rendendola irraggiungibile al ditone).
In ogni caso quando vado al bar con i guanti in daino norvegese scamosciato e le unghie fresche di manicoure rimpiango la levetta di lampeggio da indice !

|
Concordo sull'usabilità di (quasi tutti) i comandi quando si indossano guanti pesanti e forse addirittura con le moffole. Questo perchè tutti i comandi sono da azionare coi pollici. Rimango dell'idea e ho esperienza del fatto che comunque la posizione del lampeggio e la sua conformazione e carico siano "cannati" dal punto di vista ergonomico.
Non è peraltro facile trovare un'altra collocazione, a meno di ridisegnare il blocco sinistro, magari mettendo un comando lampeggio simile a quello del claxon sopra a quest'ultimo e mettendo un ON-OFF sopra per gli abbaglianti.
Certo che col basculante che fa le due funzioni la mamma spende meno ... sia di componente, sia di integrazione e materiali del blocco ...
Quote:
|
Originariamente inviata da Riccardo62
In ogni caso quando vado al bar con i guanti in daino norvegese scamosciato e le unghie fresche di manicoure rimpiango la levetta di lampeggio da indice !

|
Guarda, non parlarmene, è insopportabile quasi quanto mettere il casco appena dopo aver rifatto il riporto ....