Ciao
Nel 2002 io e mia moglie con la nostra Golia, R1100Gs prima serie del 1994, abbiamo fatto Peleponneso - Creta - Rodi.
Noi di tempo ne avevamo di più, circa 25 giorni, quindi abbiamo potuto girare il Peleponneso arrivando in traghetto a Patrasso e scendendo, attraversando l' interno dopo aver sostato ad Olympia, a Koroni, quindi fatta la Penisola di Mani ( splendido Porto Kagio ) siamo andati verso Monemvasia visitando sulla strada il complesso monastico-guerriero di Mistras.
Quindi passato lo Stretto di Corinto ci siamo imbarcati al Pireo per Creta e da Creta a Rodi.
Sia il Peleponneso che Creta poptranno soddisfare la tua voglia di mare e di bellezze storico-archeologiche.
Il Peleponneso ti consentirà di girare senza lo stress di dover prendere il traghetto, dal Pireo o da Githio, con meno turismo che sul resto delle località più note, con luoghi da visitare molto interessanti e spiaggie belle e, spesso, poco affollate.
Creta, specie con una moto come la tua, offre un' opportunità in più: strade sterrate con cui raggiungere mete poco frequentate.
C'è una guida, edita da un' editore Greco che pubblica anche cartine dettagliatissime delle varie provincie continentale ed isolane della Grecia, che portando la mia GS1100, rossa con sella gialla, in copertina, descrive percorsi in motocicletta con road-book dettagliati, alberghi e ristoranti, consigli vari.
La potrai trovare sia nelle librerie specializzate Italiane ( difficilmente ) sia in quelle Greche ( più facilmente ).
Creta è bellissima, la parte più spettacolare è quella Occidentale, Sud Orientale e l' estrmità Orientale.
Da dimenticare Iraklion e la costa Nord Orientale, soprannominata "Vomito Beach" per l' altissima concentrazione di alberghi "low-cost" con turismo inglese dedito a bevute colossali notturne che terminano in spiaggia la mattina....
Concordo con la pericolosità dell' asfalto sdrucciolevole, ma questa, insieme al fondo dissestato ed alle curve in contropendenza caratterizzate dagli "altarini", in ricordo dei defunti a causa degli incidenti stradali , come unico "segnale di pericolo", è una caratteristica comune a quasi tutte le strade Greche dove torna utilissimo l' ABS !
Se vai a Creta ti consiglio di soggiornare a Chania, con il suo delizioso porto Veneziano circondato da taverne e di muoverti ogni giorno verso le spiaggie più belle e famose della costa Ovest.
Ogni giorno dovrai prendere la moto e farti almeno un' oretta di gita e poi tornartene in albergo dopo una giornata di mare.
Questo vale anche per il Peleponneso, altrimenti dovrai sceglierti un posto e passarci una settimana senza toccare la moto...ma allora tanto vale puntare su una località specifica ed usare la moto solo come mezzo di trasporto per arrivarci...
Un' ultima considerazione: non sò se questo è il tuo primo viaggio in Grecia, se sì ti devo avvertire che a meno che tu appartenga a coloro che avendo fatto studi Classici conservano una certa "nostalgia" per il patrimonio culturale dell' Antica Grecia, troverai molto deludente lo stato di conservazione dei siti monumentali e degli affreschi nelle chiese bizantine con pochissime eccezioni.
Una volta ammirati i templi di Paestum, Agrigento, Selinunte e Segesta, le Metope del Partenone al British Museum di Londra, i Teatri di Taormina, Eraclea Minoia,le rovine ( nel vero senso della parola ) della Grecia Antica ti parranno davvero poca cosa...con rispetto parlando.
Rimarrai invece affascinato dalla bellezza del mare, dalla simpatia dei greci, dalla cucina semplice ( il pesce però non lo sanno cucinare ed è quasi tutto di allevamento ) e dai prezzi ancora abbordabili.
Se decidi di conciliare le due mete tieni presente che il costo più alto della tua vacanza sarà rappresentato dal prezzo dei traghetti.
Buon viaggio
__________________
Antonio Tempora
"Ama il tuo sogno ogni inferiore amore disprezzando" - Ezra Pound
|