fatto per due volte bari-milano.....avevo la stessa paura ma la moto e' stata fissata alla mia presenza (quindi con suggerimenti vari e accortezze che solo il proprietario del mezzo puo' avere.....) e all'arrivo a Milano S. Cristoforo la moto stava benissimo
fatto una volta da Lorrach (dopo Basilea, ma in Germania) fino ad Amburgo.....moto fissata al terreno "sul laterale" con robuste cinghie tedesche...tutto ok, lasciati bagagli sulla moto, e la discesa delle moto dal treno avviene in piena stazione in mezzo alla gente che ti guarda abbastanza come un marziano.......
IMHO i trasferimenti Italia-Germania sono un po' cari (ce ne sono anche da Livorno per Monaco): il trasferimento che ho fatto io era Germania per Germania, ed e' risultato decisamente meno caro (tipo 200 euri moto + 1 persona in cuccetta TEDESCA)
a meno che tu non debba andare su con la vespa, Bologna Lorrach si fa in giornata, panozzo e birrozzo alla stazioncina di Lorrach e......via verso Amburgo (che non e' l'unica destinazione servita dalle ferrovie tedesche con quel servizio)
http://www.dbitalia.it/db_italien/view/wir/wir.shtml