Premetto che sono arrabbiato come pochi! Cmq ci tengo a condividere con altri possessori di K1300R questo problema per capire se si tratta di un caso comune ad altri.
Ieri sera, ovvero il secondo giorno dopo aver ritirato la moto nuova dal concessionario e dopo 300km percorsi quasi tutti su strade statali e autostrada prevalentemente in 4-5-6 marcia, girando in una via privata su un tornantino da fare a passo d'uomo inserisco la 1a... faccio per mettere la seconda e... nulla da fare!
Non voglio credere all'evidenza, mi fermo provo ad inserire la 2a da fermo, nulla! Provo a controllare il rinvio della leva del cambio, tutto ok... entra solo la prima e si mette in folle!!!!
A quel punto faccio mente locale e cerco di capire se ci sono stati dei segnali premonitori, l'unica cosa che ho notato è stato quando sono uscito dall'autostrada poco prima dove in scalata avevo notato una maggior ruvidità ed una rumorosità meccanica... però essendo la moto nuovissima, non ho forse saputo dargli il giusto peso. Fatto sta che la moto ora è piantata in prima!
Una cosa del genere me la sarei aspettata da un Husquarna degli anni '90, ma non da una BMW da 16000 Euro!!!! Sono sconcertato, avevo parecchi dubbi sulla qualità delle tedesche, ma non pensavo di rimanere a piedi per un problema meccanico in 300 km (trecento!!!).
Giusto per la cronaca: ad inizio aprile ho corso la prima prova del campionato italiano motorally con la mia KTM Super Enduro 950, nella mia classe correva anche una bellissima BMW F800GS che purtroppo non ha terminato la gara perchè ha rotto il cambio. Nella stessa gara il mio amico Doretto, in gara con una BMW 450 è rimasto a piedi perchè dopo pochi km la moto si è ammutolita e non ne ha più voluto sapere. Un mio amico con un HP2 è rimasto a piedi già 3 volte in meno di 10.000 km!!! Coincidenze? Io speravo di sì, ma dopo quello che mi è capitato ieri sera, temo che possa essere l'inizio di una serie di problemi. Se la qualità non è tenuta in considerazione da un'azienda, i problemi si presenteranno costantemente nell'arco della vita di una moto.
Ora vedo cosa mi diranno in assistenza.
Vi tengo informati!