Ieri ho riconsegnato un K 1300 Gt dopo tre giorni di prova ... utilizzato nel traffico cittadino romano nel percorso casa/ufficio/palestra, ecc ... su strade a scorrimento veloci quali la Pontina ed il GRA e su strade curvose come la zona dei Castelli Romani (qundi tipo Via dei Laghi, ecc.) ... infine a passeggio serale nel centro di Roma con una mia amica ... poi ho ripreso la mia e solo aver riguidato la mia posso fare un vero paragone in quanto all'inizio c'è dovuto essere il giusto tempo di adattamento ad una moto che pur chiamandosi GT è completamente differente ...
La mia impressione è stata questa:
- motore: ottimo motore ... un gran motore con una gran coppia ... sempre pronto e brillante, abbastanza fluido, ma un pochino brusco nell'on/off ... forse bisogna prenderci bene la mano, sono anche tanti CV in più, ma credo sia anche una questione di architettura del motore, trovo il sogliolone più dolce e offre maggior feeling ... in ogni caso il 1300 è più rumoroso, gira più in alto e mi ha dato come l'impressione fosse come più frenato (la mia sembra più sciolta e non credo sia solo questione di Km) ... mi viene da camminar meno, mi sembra di essere a velocità superiori a quelle che invece tenevo;
- ciclistica: ottima, facile a scendere in piega e sempre rigorosa, il mio kappone è più lento, ma mi dà la sensazione di essere più incollato al terreno ... il 1300 in velocità con fondi non perfetti mi dava l'idea di saltellare, il mio lo sento sempre piantato a terra (forse è solo questioni di taratura, ma con l'ESA ho provato tutte le posizioni, in comfort molleggia troppo in sport troppo rigido e salta troppo, quindi usato quasi sempre normal) ... in curva è sempre stata rigorosa, ma con la mia sento la ruota in mano, sento la moto in mano, non mi sento appoggiato sopra alla moto, quindi mi dà maggior feeling;
- cambio: nulla a che vedere con il sogliola ... rumoroso, duro ed impreciso a parte anche la posizione leva/pedane decisamente scomoda!!!
- ergonomia: mi sento più inserito nel mio, con il 1300 ho avuto la sensazione di essere appoggiato sulla moto, mai di esserne veramente padrone, non mi sono sentito un corpo unico con lei ... le pedane le ho trovate troppo alte e la sella più dura e scomoda ... infine la posizione della leva cambio in una posizione decisamente scomoda ed infelice!
- componentistica ed assemblamenti: componentistica (blocchetti, manubrio, ecc.) decisamente poveri e scadenti ... assemblamento plastiche buono in particolare sul parabrezza decisamente migliore il 1300 ... su una strada con asfalto non perfetto il mio fà molto rumore tanto da farmelo abbassare ... invece quello del 1300 non fà un rumore di vibrazioni;
- capienza borse: finalmente con lo scarico basso due borse grandi così a passeggio in centro a Roma abbiamo potuto lasciare entrambi i caschi chiusi nelle valige ... con il mio uno legato con catena e uno solo nelle borse laterali (la dx);
- protezione dall'aria: elevata ed equivalente;
- calore del motore: meglio coibentato;
- varie: la discesa dal centrale l'ho trovata meno comoda della mia, mentre non ho trovato (ma c'è?) il maniglione per sollevarlo sul cavalletto centrale, insomma per usare il centrale meglio la mia, il cavalletto laterale è veramente ridicolo ... io non ce la lascerei mai d'estate su asfalto caldo e magari carica sul laterale, la sella riscaldata sdoppiata mentre sulla mia è unica, ma ...non sò se sia veramente indispensabile, buona la piastra portabauletto senza rivolgersi a GIVI o al fai da te, o al bauletto originale piccolino e costoso;
- estetica: non la commento, sono gusti personali!
In sostanza tornato sul mio ho avuto la sensazione di una moto più solida, meno agile e forse meno performante (ma sulla mia già ce ne è tanto di gas ... pure troppo!!!) ma meglio piantata ... che offre una sensazione di maggior sicurezza per quanto attiene alla velocità nei viaggi (posto che la velocità massima è la stessa) forse mi fido più a tener medie elevate con la mia ... con il mio GT lamento un pò di dolore sui polsi in città, ma quì ho avvertito il mal di schiena ... la sensazione netta è che con il GT si guida una vera sportiva vestita da turismo, mentre con questa si guida una turismo con prestazioni da sportiva, ma il controllo è inferiore ... in conclusione considerando pro e contro preferisco tenermi la mia che mi dà più gusto a guidarla, mi diverte di più nella guida e mi permette gli stessi viaggi come GT ... poi se penso che se volessi fare il cambio dovrei rimetterci circa 15.000 euro per una full e almeno 10/12.000 per una base (ma io ho già la full optional!!!) ... proprio non c'è storia ... in alcune cose è superiore la nuova, ma in altre decisamente inferiore ...
Ultima modifica di Lo Zingaro; 14-05-2009 a 17:18
|