Io avevo come spinta l'esperienza positiva di un amico alla seconda K1200S: male la prima con servofreno, benissimo la seconda senza. L'avevo provata brevemente, ma comunque volevo una sport-touring perché è il mio tipo di moto ideale: da aprile a ottobre la uso anche per andare al lavoro, e poi per la smanettatina della domenica, le ferie (l'estate scorsa 3500 chilometri in una settimana con un Multistrada... e mi son detto che mi serviva qualcosa di più adatto), e magari anche una puntatina in pista se capita.
Tutto questo taglia fuori le supersportive (troppo scomode), le turistiche pure (troppo impacciate nella guida svelta), le suv a due ruote tipo GS (troppo alla moda e da vergognarsi a portarle in pista, anche se poi vai forte), le nude (poco protettive). D'altra parte mi serviva una moto "totale" e Ducati, che mi aveva venduto le precedenti sette, oggi la moto totale non ce l'ha. Ha solo cagate per fighetti da aperitivo al bar: sono le Ducati dei Ducatisti di oggi.
Le moto da definire complete oggi non sono molte. Avevo inizialmente pensato a una Kawa ZZR 1400: mi avevano fatto una ottima offerta ma alla fine 'sta moto da vedersi non è che mi appassioni, anche se so che va un gran bene. Ho quindi deciso per la nuova K1300S, preparandomi psicologicamente a un investimento spaventoso per le mie tasche. Sono andato a provarla: me la hanno lasciata per un'ora abbondante (sono stato io a non voler esagerare...) e l'ho trovata meravigliosa. La moto per me: peccato per il prezzo... ma avevo deciso. Ho iniziato a chiedere preventivi nelle varie concessionarie della mia regione, e alla fine mi sono imbattuto in quella di Pisa. Prezzo per la 1300 in linea con gli altri, venditore decisamente scostante... non l'avrei mai presa lì. Non la 1300. Ma avevano in salone una K1200R/Sport a chilometri zero, immatricolata a fine 2008: non l'avrebbero mai venduta se non a me. E infatti risparmiando circa 6000 euro rispetto alla 1300 (che tuttora ammetto essere migliore, almeno su alcuni aspetti) mi sono portato a casa una moto fantastica, anche se non l'ultimo modello.
La mia considerazione per la scelta è stata quella sulla mia soddisfazione. Quanto mi avrebbe appagato di più la 1300 rispetto alla 1200? Cosa mi avrebbe dato di più? Quel "di più" valeva per me 6000 euro che non avevo? Mi sono risposto di no e da un mese e mezzo guido con enorme soddisfazione la mia prima, bellissima, BMW.
|